Ansa Europa
in collaborazione con Ansa Europa
1 min
test orientamento

Guida spaziale, poliziotto metereologico o medico di fama internazionale? A mostrare per quale professione 'geniale' si è più portati è il test 'CheGenio6?', sviluppato nell'ambito delle iniziative di #Eufactor, il progetto della Commissione europea e del Parlamento europeo nato per sensibilizzare i giovani allo studio della scienza, della tecnologia e dell'informatica. Lo segnala Ansa.it - Europa|Opportunità Giovani.

CHE GENIO SEI? - Il test, che si può fare tramite una app su Facebook, con cinque domande cerca di scoprire qual è il genio presente in ognuno. Si può essere appassionati de esplorazione spaziale e diventare future guide nello spazio una volta che i viaggi fuori dalla Terra saranno diventati fattibili, oppure dei medici capaci di scoprire nuovi farmaci per fermare le epidemie, o degli appassionati di robotica che realizzeranno le protesi del futuro, perfettamente integrate a livello neuronale con il resto del corpo.

LA PROFESSIONE CHE FA PER TE - O ancora si può scoprire che la passione per internet e social potrà aprire la strada a diventare degli esperti di internet delle cose, diventando ingegneri di nanotecnologie o un nuovo Mark Zuckerberg, che potrà inventare il mind sharing, un dispositivo simile ad uno smartphone capace di far comunicare le menti fra loro, o infine degli architetti ecologisti che svilupperanno dei modelli urbani ecosostenibili. Sono i traguardi che si possono raggiungere coltivando il proprio 'genio' nell'ambito delle scienze, tecnologia e informatica e sviluppando le proprie idee.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta