Come funzionano i tirocini curriculari universitari

manliogrossi
Di manliogrossi

Come funzionano i tirocini curriculari universitari

Se sei uno studente universitario, nel tuo percorso di studi quasi sicuramente c’è, oltre ad esami e laboratori l’obbligo o la possibilità, dipende dai casi, di effettuare un tirocinio. Se non ti è mai capitato prima, cosa molto probabile se non hai dovuto effettuare l’alternanza scuola lavoro, allora è bene essere informato. Noi di Skuola.net abbiamo deciso di ‘ampliare’ le tue conoscenze per quanto riguarda il funzionamento del tirocinio curriculare.

Cos’è uno stage curriculare?

Lo stage curriculare ha l’obiettivo di aiutare i giovani a conoscere da vicino, vivendolo, un determinato settore lavorativo. Ecco perché questo tipo di tirocinio viene definito ‘di formazione e orientamento’ serve infatti allo studente per capire come funziona il mondo del lavoro e nello specifico tutto ciò riguarda il profilo lavorativo legato ai suoi studi. La competenza dei tirocini curriculari è statale, ovvero sono sottoposti a leggi Parlamentari o da decreti ministeriali. Per questo tipo di stage, va ricordato, non è previsto compenso in quanto non c’è una normativa di riferimento che prevede l’obbligo di una indennità.

Qual è il monte ore del tirocinio

Per quanto riguarda il monte ore da svolgere durante il periodo di tirocinio non c’è una regola fissa. Il tirocinio può essere part-time, ovvero composto da 20-25 ore settimanali o, più spesso, full-time che presuppone lo svolgimento di 40 ore settimanali. Di solito il monte ore viene stabilito prima di stipulare il tirocinio, ed è legato ai crediti formativi che il piano di studi prevede per questo tipo di attività.

E’ possibile fare due stage contemporaneamente

E’ possibile poi fare anche due stage contemporaneamente. Nulla te lo vieta, devi tener bene a mente però che conciliare due esperienze di questo tipo e la tua carriera universitaria non sarà certo impresa facile. Se sei fortunato e se hai davvero tanta buona volontà e voglia di capire come funziona il mondo del lavoro allora puoi svolgere due stage nello stesso momento, inteso ovviamente come periodo di tempo, ovviamente in orari diversi. Il dono dell’ubiquità non lo puoi certo avere!
Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta