Digital Open Day | NABA presenta “Moda, design, comunicazione e arti visive. Passioni che danno un futuro?”

NABA
In collaborazione con NABA
naba

Portata a casa la Maturità, ai ragazzi è chiesto di affrontare un altro scoglio certamente più importante e non meno impegnativo dell’Esame di Stato: la scelta del percorso universitario da intraprendere. Decisione che, in un contesto così particolare e unico come quello che stiamo vivendo, risulta sicuramente più complessa. Ad incidere, non certo a vantaggio dei ragazzi, l’annullamento delle giornate di orientamento, durante le quali atenei e accademie aprivano le porte alle future matricole, dando loro la possibilità di farsi conoscere a apprezzare.
In questi importanti appuntamenti i ragazzi potevano infatti schiarirsi le idee ed eliminare qualsiasi dubbio legato al percorso di studi da intraprendere. Così, per sopperire a questa mancanza, noi di Skuola.net, sempre in prima linea quando si tratta di aiutare gli studenti, abbiamo deciso di dedicare una puntata della nostra serie di Digital Open Day a NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che sognano un futuro in settori come quelli della moda, del design, della comunicazione, delle arti visive e delle nuove tecnologie. Un appuntamento via web pensato proprio per aiutare i ragazzi nella delicata fase dell’orientamento universitario in un periodo come quello che stiamo vivendo e al tempo stesso pensato per far conoscere loro l’offerta formativa e i vantaggi offerti da NABA.



Quale futuro per chi sogna il mondo della moda, del design della comunicazione, della arti visive e delle nuove tecnologie?

Le arti grafiche e visive, così come la comunicazione, il design, le nuove tecnologie e la moda, sono settori che stuzzicano da sempre la curiosità e l’interesse dei ragazzi. Non è tuttavia semplice inserirsi in questi campi se non si hanno solide basi a livello di formazione. In questo contesto si inserisce NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, che offre percorsi formativi in arti visive, scenografia, comunicazione, grafica, arti multimediali, moda, design e nuove tecnologie. Fondata nel 1980, ha una sede a Milano e una a Roma, ed è legalmente riconosciuta e inserita nel sistema AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) che fa capo al Ministero dell’Università e della Ricerca. Proprio grazie a questo riconoscimento, i suoi titoli di studio sono equipollenti a quelli universitari e permettono quindi agli studenti di proseguire gli studi a livello specialistico sia in accademia che nel sistema universitario, non solo italiano ma anche all’estero. Per accedere a uno dei Corsi Triennali gli studenti devono necessariamente superare una prova di ammissione, scegliendo tra due differenti modalità: la valutazione del portfolio con colloquio attitudinale o una prova progettuale e colloquio attitudinale. Per entrambe bisogna eseguire un’iscrizione. All’interno del nostro Digital Open Day, alcuni rappresentanti di NABA hanno illustrato tutte queste procedure in modo esaustivo. Durante il talk poi si è anche parlato di quelli che sono i servizi, come ad esempio le oltre 100 borse di studio erogate nella sede di Milano e nella sede di Roma, e legate alle fasce di reddito. Tra le peculiarità di NABA, anche l’attenzione che mostra nel delicato passaggio che gli studenti compiono quando lasciano l’Accademia per affacciarsi al mondo del lavoro: sono più di 1000 infatti le convenzioni con aziende e associazioni prestigiose, che possono rappresentare un ottimo trampolino per gli studenti che terminano gli studi. Puoi già dare un’occhiata all’offerta formativa di NABA che comprende lauree triennali, lauree magistrali e anche master di primo livello. Per quanto riguarda le lauree magistrali e i master, clicca qui per conoscere le procedure di ammissione e qui per scaricare la domanda di ammissione.
Per entrare in contatto con l’ufficio orientamento e prenotare una visita dei campus di Milano e Roma clicca qui.

    LAUREE TRIENNALI:
  • Graphic Design e Art Direction
  • Fashion Design
  • Pittura e Arti Visive
  • Scenografia
  • Design
  • Media Design
  • Creative Technologies

NABA lauree triennali

Tutte le informazioni

Scarica la brochure

Clicca qui!

    LAUREE MAGISTRALI:
  • Fashion and Textile Design
  • Social Design
  • Product and Service Design
  • Design della Comunicazione
  • Arti Visive e Studi Curatoriali
  • Interior Design
  • Nuove Tecnologie dell’Arte

NABA lauree magistrali

Tutte le informazioni

Scarica la brochure

Clicca qui!

    MASTER DI PRIMO LIVELLO
  • Photography and Visual Design
  • Contemporary Art Markets
  • Creative Advertising

Non perdere il Digital Open Day dedicato a NABA

Per toglierti qualsiasi dubbio sulla scelta post-diploma, l’unica cosa da fare è rivedere l'appuntamento dei Digital Open Day che Skuola.net dedicato a NABA. Dallo studio della Skuola Tv, Daniele Grassucci e Carla Ardizzone, rispettivamente Direttore e co-founder di Skuola.net e caporedattore di Skuola.net hanno condotto il talk interagendo con gli ospiti, tutti rappresentanti di NABA, collegati via web. Per tutti quei ragazzi che sognano il loro futuro nei campi della moda, del design, delle nuove tecnologie, della comunicazione e delle arti visive,è stato un appuntamento davvero imperdibile. Come sempre, la puntata dei Digital Open Day è andata in onda sui nostri canali social, YouTube e Facebook, e nella sezione della Skuola Tv del sito!

NABA, i progetti degli studenti: la gallery


FASHION DESIGN - Sustainable fashion
naba
Cambia MODA! è una comunità appena nata, promossa da organizzazioni della società civile italiana, che vuole mobilitare i cittadini e fare pressione su aziende e governi. a favore di un’industria del tessile e della moda etica, trasparente e a basso impatto ambientale.
Istituto Oikos, ONG ambientale e partner dell’iniziativa, ha realizzato insieme alla NABA un workshop indirizzato agli studenti di Fashion Design per sensibilizzarli sugli impatti ambientali e sociali della fast-fashion e incoraggiarli, sia come designers che come consumatori, a sostenere un sistema moda più sostenibile ed equo.
Durante il workshop, utilizzando la tecnica dell’upcycling ovvero confezionare nuovi capi da tessuti e abiti già usati, gli studenti hanno realizzato una mini-collezione all’insegna della sostenibilità.


FASHION DESIGN - Against the grain
Fashion Design, Fashion Styling and Communication | MILANO - ROMA
naba
Il Biennio ha concluso l’anno accademico presentando all’interno della Triennale di Milano, una performance curata da Romeo Gigli che ha selezionato, tra le collezioni degli studenti, i capi per creare una serie di suggestivi tableaux vivants.

DESIGN - Louis
Interior Design, Product Design | MILANO
naba
Louis è uno strumento musicale innovativo, in grado di riprodurre suoni diversi attraverso il contatto tra le sue superfici. il progetto, sviluppato dallo studente Matteo Brasili, è composto da due parti: un amplificatore acustico e un set di sensori piezoelettrici. Un sistema di trasmissione elettrico è in grado di collegare le due parti.

DESIGN - Set Me Up - Accor
Interior Design, Product Design | MILANO
naba
Un progetto volto al redesign delle junior suite del brand So/Club di Sofitel e in collaborazione con Accor Group.
Una nuova visione di spazi molto più vicini al concetto italiano di casa per poter far sentire ospiti privilegiati i clienti.


GRAPHIC DESIGN E ART DIRECTION - Centri Porsche di Milano
Brand Design, Creative Direction, Visual Design | MILANO - ROMA
naba
Per il terzo anno consecutivo NABA, in collaborazione con Centri Porsche di Milano, lavora a un progetto di livrea limited edition per le autovetture del marchio. Gli studenti hanno realizzato la livrea "Timeless Machine", un concept senza tempo che celebra la forza di un marchio che ha mantenuto la sua identità nel corso di diversi decenni.

GRAPHIC DESIGN E ART DIRECTION - San Benedetto
Brand Design, Creative Direction, Visual Design | MILANO - ROMA
naba
La collaborazione con San Benedetto continua per ridisegnare la veste grafica delle famose lattine di the freddo.
La Limited Edition 2019 proposta dagli studenti unisce la tradizione italiana alle atmosfere orientali, creando così un design prezioso e di tendenza.


SCENOGRAFIA - Enrico IV, Netless, Milano XL
Teatro e Opera, Media e Eventi | MILANO
naba
Da sinistra a destra: una stimolante reinterpretazione dello storico lavoro di Shakespeare rivisitando regia, scenografia e costumi. Il progetto è stato curato dalla studentessa Gaia Bozzi; Effetti speciali analogici; Scenografie Fashion Week Milano.

PITTURA E ARTI VISIVE - One and Twenty-One Chairs
Pittura , Arti Visive| MILANO ROMA
naba
Gli studenti NABA hanno partecipato alla performance che si è tenuta presso il MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma. L’azione ideata da Adrian Paci si basa sulla creazione di una piccola comunità estemporanea attraverso un gesto semplice e un oggetto ordinario come la sedia.

MEDIA DESIGN E ART MULTIMEDIALI - Cheratina Rossa
Film Making, Animation, Game Design | MILANO - ROMA
naba
E' un cortometraggio in animazione tradigital che racconta la strana relazione tra gli unici due abitanti di un piccolo pianeta: un robot e una bambina dai capelli rossi.

CREATIVE TECHNOLOGIES
Motion Graphic and VFX, 3D Design, Game Development | MILANO
naba
Uso del green screen in laboratorio.