Carmine Zaccaro
di Carmine Zaccaro
2 min
Autore
5 cose che devi sapere se studi Scienze e tecniche psicologiche

Hai scelto di studiare Scienze e tecniche psicologiche, ormai sei sicuro: ma sai come funziona all’università, cosa ti aspetta dopo la triennale e la magistrale? E una volta entrato nel mercato del lavoro? Ecco 5 cose che dovresti sapere se scegli il percorso in Scienze e tecniche psicologiche secondo questo articolo a cura di AlmaLaurea.

#5 Cosa fai alla triennale?
Studi prevalentemente Psicologia, Filosofia, Pedagogia. Chi si è laureato prima di te ha conquistato il titolo a 25,1 anni, mettendoci in media 4,1 anni e con voto medio pari a 98,7. E durante gli studi ha fatto un gran buon numero di stage formativi, 52% e qualche esperienza internazionale, 6%.

5 cose che devi sapere se studi Scienze e tecniche psicologiche articolo

#4 Dopo il primo livello…
… in Scienze e tecniche psicologiche la stragrande maggioranza tende a proseguire gli studi con la magistrale (84%), puntando su Psicologia.

#3 Concludi la magistrale e poi?
Dopo 5 anni dalla laurea, per chi ha scelto la magistrale in Psicologia il lavoro c’è (79%). Attenzione però che una quota rilevante di laureati dopo la conquista del titolo svolge attività di formazione post laurea, in particolare scuole di specializzazione e praticantati, tutte propedeutiche all’avvio dell’attività libero professionale.

#2 Lavoro ben retribuito e stabile? Con il passare del tempo arriva
I laureati in Psicologia, a 5 anni dal titolo, guadagnano in media 978 euro netti al mese e la stabilità lavorativa coinvolge 70 laureati su cento. Ma attenzione dentro a questi “stabili” c’è anche chi sceglie di mettersi in proprio: per gli psicologi la quota di chi intraprendere la strada della libera professione è pari al 40%.

#1 Dove vai? Servizi, consulenze e sanità
Tra i laureati in Psicologia, hanno la meglio i servizi sociali e personali (28%), ma c’è un bel gruppetto che lavora anche nel campo delle consulenze (19%), nella sanità (17%) nell’istruzione e ricerca (14,5%).

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta