Cristina Montini
di Cristina Montini
6 min
Autore
nuovi istituti tecnici, settore economico, amministrazione, finanza e marketing

SETTORE ECONOMICO
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Lo sai che?
Il 21,5% delle imprese operanti nei servizi finanziari e assicurativi prevedono assunzioni?
(Fonte: banca dati Excelsior - Unioncamere)

Per chi...
> vuole inserirsi con successo nel settore aziendale, assicurativo e finanziario.

Se...
> ti interessa la gestione e la promozione delle imprese e il contatto con il mondo dell'economia e della finanza.

Descrizione dell'indirizzo
Questo indirizzo offre, accanto ad una consistente cultura generale, ampie conoscenze in campo contabile, economico, giuridico, buone capacità linguistiche e abilità informatiche. È adatto a chi vorrà svolgere l’attività di ragioniere o attività amministrative all’interno di aziende.

Profilo
In base a quanto espressamente indicato nel Regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti tecnici, il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo) degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Il diplomato di questo indirizzo è in grado di:
> rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
> redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
> gestire adempimenti di natura fiscale;
> collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
> svolgere attività di marketing;
> collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
> utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

In particolare, è in grado di:
> Riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto.
> Riconoscere ed interpretare i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda.
> Riconoscere ed interpretare i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
> Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
> Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
> Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
> Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
> Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
> Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
> Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
> Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo - finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
> Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
> Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

Puoi scegliere tra l'indirizzo generale:
> Amministrazione, finanza e marketing
e le articolazioni:
> Relazioni internazionali per il marketing
> Sistemi informativi aziendali

Nell’articolazione Relazioni internazionali per il marketing, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Nell’articolazione Sistemi informativi aziendali, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

Piano degli studi
(a cui vanno aggiunti gli insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi del settore economico)

Settore Economico – Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing articolo
* Le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.

e dopo il diploma...
potrai continuare gli studi presso gli Istituti Tecnici Superiori dell'Ambito "Servi alle Imprese" attualmente presenti a : Viterbo, Grumello del Monte (BG), Brescia e Recanati (MC).

Tra le figure professionali più richieste per l'intero settore cui accedere anche con livelli di istruzione post - diploma: Addetto alla contabilità generale, Direttore commerciale, Responsabile della comunicazione, Responsabile del bilancio.
(Fonte: ISFOL)

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta