5' di lettura 5' di lettura
semifinaleSi accendono i riflettori sulla semifinale di X Factor 2023. Dopo l’eliminazione di Matteo Alieno, durante questa puntata i sette concorrenti rimasti in gara dovranno dare il massimo per riuscire ad accedere alla finalissima che verrà trasmessa il prossimo 7 dicembre.

Fonte foto: Rolling Stones

Mentre si percepisce ancora l’eco delle polemiche sollevatesi in seguito alla decisione della produzione di allontanare Morgan dal programma, X Factor prosegue e si prepara a volgere al termine. Nel corso della semifinale di stasera, i concorrenti avranno finalmente l’occasione di esibirsi con i loro inediti e di presentarli al pubblico per la prima volta.

Emma, ospite del sesto Live

L’ospite d’onore che si esibirà nel corso della semifinale di X Factor 2023 è Emma, una delle voci più apprezzate della musica italiana. L’artista tornerà sul palco del talent show per presentare il suo ultimo album Souvenir, che ha scalato tutte le classifiche, posizionandosi al primo posto come album più venduto. Questa sera Emma si esibirà in un medley speciale realizzato appositamente per il programma.

Le esibizioni della semifinale

La semifinale di X Factor sarà suddivisa in due manche molto speciali. La prima prevede che i sette cantanti in gara si esibiscano accompagnati da un’orchestra composta da ben 22 elementi. Mentre la seconda manche, la più attesa dagli artisti di X Factor, ci darà l’opportunità di ascoltare per la prima volta gli inediti dei cantanti in gara. Tutte le canzoni originali dei concorrenti di X Factor 2023 verranno rese disponibili su tutte le piattaforme di digitali a partire dalla mezzanotte di venerdì 1 dicembre. Riportiamo le esibizioni a cui assisteremo nel corso della semifinale del programma.
    La prima manche: l'orchestra
    • La squadra di Fedez: Maria Tomba si esibirà con Always di Bon Jovi; Serafine eseguirà una cover di No Diggity di Blackstreet feat. Dr.Dre.
    • La squadra di Ambra: Angelica eseguirà La sera dei miracoli di Lucio Dalla; gli Astromare saliranno sul palco con Everybody needs somebody to love dei Blues Brothers.
    • La squadra di Dargen: Il Solito Dandy eseguirà I giardini di marzo di Lucio Battisiti; Settembre canterà un mashup di Bohemian Rhapsody dei Queen; gli Stunt Pilots si esibiranno con 7 years di Lukas Graham.

    La seconda manche: gli inediti
    • La squadra di Fedez: entrambe le concorrenti del team di Fedez porteranno sul palco canzoni interamente scritte da loro. Maria Tomba si esibirà con la sua Crush; Serafine eseguirà Malati di Gioia.
    • La squadra di Ambra: Angelica eseguirà Inverno, il brano scritto da Davide Simonetta, Paolo Antonacci e Tananai, che ha curato anche la produzione; gli Astromare saliranno sul palco con Metaverso, la canzone scritta da Alberto La Malfa e Steve Tarta.
    • La squadra di Dargen: Il Solito Dandy eseguirà Solo tu, brano scritto da lui stesso e da Leo Pari e Simone Guzzino; Settembre canterà la sua Lacrime; gli Stunt Pilots si esibiranno con Imma Stunt.

Dove e quando vedere la quarta puntata dei Live

I Live di X Factor sono trasmessi su Sky Uno ogni giovedì. La puntata di oggi, 30 novembre, andrà in onda a partire dalle 21:15 e sarà resa disponibile anche in streaming sulla piattaforma Now. Inoltre, sarà possibile rivedere l’intera puntata in prima serata su Tv 8 il mercoledì successivo alla messa in onda. Quella di stasera verrà trasmessa mercoledì 6 dicembre.