Maria_Zanghi
Autore
3 min lettura
valerio scanu laureato giurisprudenza
Fonte foto: via Instagram @valerio_scanu

Dalla musica al diritto, per Valerio Scanu, il passo è stato breve. Finalista di Amici nel 2009 e vincitore di Sanremo 2010, il cantante sardo ha deciso di allargare i suoi orizzonti e di dedicarsi anche alla realizzazione di un altro sogno, quello di diventare dottore in Giurisprudenza.

Lo scorso 25 luglio, infatti, Scanu si è laureato con 110 e lode a Benevento. Un traguardo ottenuto in poco più di quattro anni con una tesi in procedura penale. Sulle prime pagine dell'elaborato un ringraziamento speciale ai genitori, in particolare al padre, morto a causa del Covid nel 2020.

Valerio Scanu dalla musica alla Giurisprudenza: "Ho deciso di studiare Legge quando ho ricevuto una denuncia"

Una carriera nel mondo della musica che prende avvio sin da quando era poco più che un bambino, nel 2002, come partecipante di Bravo Bravissimo, storica trasmissione tv di Mike Bongiorno. A 18 anni la sua voce diventa popolare grazie alla partecipazione al talent di Maria De Filippi, in cui raggiunge il secondo gradino del podio. Scala la classifica, fino a raggiungere l'ambito Leoncino d'Oro a Sanremo 2010, quando vince sulle note di Per tutte le volte che.... Poi la tv, la partecipazione all'Isola dei Famosi e le avventure in diversi programmi Rai come Ballando con le Stelle, Tale e Quale e Il Cantante Mascherato.

Insieme a tutto questo, però, nel 2018, il giovane artista sardo ha deciso di riprendere in mano il proprio percorso di formazione e di iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza. A TgCom24, il cantante ha raccontato come è nata la passione per la disciplina: "La curiosità per l'ambito giuridico è nata per caso dopo aver ricevuto una denuncia per diffamazione, poi archiviata. Da lì ho capito il mio interesse per la materia e ho pensato d'intraprendere il percorso di studi. All'inizio avevo pensato a una triennale, un ramo di scienze giuridiche, ma poi ho capito che il corso tradizionale in giurisprudenza poteva fare al caso mio e mi sono "buttato" in questa esperienza".

Laurea con 110 e lode e ora è pronto per tornare a cantare

Lo scorso 25 luglio Valerio ha discusso la tesi magistrale sulla fragilità nel processo penale, ottenendo il massimo dei voti con la menzione della lode

. "È stata una grande soddisfazione. Ci tenevo a poter realizzare anche quest'altro sogno - ha raccontato a TgCom24. Ho affrontato tutto il percorso di studi con grande impegno. Partivo da 108, è stata una gioia". Con la laurea in Legge in tasca, Scanu adesso vorrebbe specializzarsi e iniziare subito la pratica forense a Roma. E la musica? "Mi sto preparando all'uscita del mio nuovo album, ma è tutto top secret".

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta