Francesca Romana Macrì
Autore
topo gigio

All’Eurovision Song Contest 2025 dal 13 al 17 maggio, potrebbe esserci un ospite davvero inaspettato a rappresentare l’Italia. Non si tratta di un altro cantante, ma di Topo Gigio. Il pupazzo iconico creato da Maria Perego, e amato da generazioni di spettatori.

Il roditore più famoso della Tv, potrebbe infatti essere scelto come portavoce della giuria italiana e incaricato di annunciare i tanto attesi 12 punti decisivi nella serata finale.

Indice

  1. Topo Gigio superstar: da Sanremo al palco dell’ESC
  2. Topo Gigio le critiche sui social

Topo Gigio superstar: da Sanremo al palco dell’ESC

La notizia ha scatenato subito reazioni entusiaste e polemiche sui social: c’è chi trova questa iniziativa geniale e chi, invece, non lo ritiene affatto adatto per rappresentare il nostro Paese in una vetrina internazionale così importrante.

Quello che è certo è che il pubblico italiano, grazie a Sanremo 2025, dove ha duettato con Lucio Corsi sulle note di “Nel blu dipinto di blu”, ha ritrovato una particolare affinità nostalgica con Topo Gigio.

La performance è stata un vero successo, tanto da spingere molti a chiedere il bis proprio all’Eurovision. Ma Corsi ha chiarito che sul palco dell’ESC sarà in compagnia del suo chitarrista e amico Tommaso Ottomano.

Nel frattempo che l’Italia si prepara a gareggiare a livello interazionale sul palco di Basilea con Lucio Corsi, San Marino schiera Gabry Ponte e tra le conduttrici figura Michelle Hunziker. Gigio, però, potrebbe comunque fare la sua "parte".

Topo Gigio le critiche sui social

Ma l’ipotesi di Topo Gigio a rappesentare l'Italia nell'ultima serata di ESC, come detto, ha subito diviso i fan e gli addetti ai lavori. La più diretta è stata Ema Stokholma, che sul suo profilo X (ex Twitter) ha scritto: “Spero di no, dai. In Europa nessuno sa chi è”. E poi continua “Non mi sembra giusto togliere questa opportunità a un talento. Da bambina in Francia non lo conoscevo affatto”.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta