Ruota Panoramica, il nuovo singolo di Sofia Tornambene: "Una metafora per uscire fuori dagli schemi"

Paolo.Ferrara
Di Paolo.Ferrara
sofia tornambene x factor

Dopo averci conquistato con “A domani per sempre”, la vincitrice di X Factor, Sofia Tornambene, torna a far parlare di sé con il nuovo singolo “Ruota Panoramica”. Giovane, energica e dolce, Sofia è un’altra giovanissima sulla strada del successo e un esempio di speranza della realizzazione giovanile. A Skuola.net ha detto che sta passando la quarantena nel mini studio che ha costruito nella sua cameretta per comporre musica e magari per far uscire un brano da presentare al prossimo Sanremo.
Scopri tutto quello che ci ha raccontato e ascolta il suo brano qui.

Guarda anche

Sofia Tornambene: da un istituto di grafica a X Factor

Dopo il successo di "A domani per sempre", che ha già superato i 7 milioni di stream, Sofia Tornambene torna con un nuovo singolo, "Ruota Panoramica". Nato dalla collaborazione con Canova, è un singolo sofisticato con sonorità contemporanee ed ipnotiche che accompagnano la voce della cantante in un viaggio pieno di suggestioni. A soli 16 anni la sua vita ha avuto un cambiamento radicale: da studentessa di grafica e comunicazione con la passione del karate a vincitrice della tredicesima edizione di X Factor. Mara Maionchi aveva già previsto tutto quando Sofia si è presentata al talent show: “Sei molto brava e più avanti dell’età che hai ma evidentemente la tua natura è questa... che ti spinge a vivere la vita già prossima”. A Skuola.net ha raccontato la sua vita da studentessa e da nuova artista del panorama musicale italiano. Ecco come ha risposta alle nostre domande.

Come procede questa quarantena? Dove e come la stai passando?
“Sono a Civitanova Marche e sto passando questa quarantena in mezzo alla musica. Nella mia camera mi sono fatta un mini studio con strumenti e microfono. Scrivo praticamente tutto il giorno canzoni e sto sfruttando questo periodo per comporre musica”.

In questo momento della tua vita la musica è sicuramente al primo posto ma sei ancora una studentessa: come vivevi la vita scolastica prima del coronavirus? E ora con la didattica a distanza?
“Adesso frequento un istituto di grafica e comunicazione e sono al quarto anno. Appena è iniziata la quarantena ho recuperato le settimane di lezione perse che stando X Factor non ho potuto fare. Adesso ho stoppato un attimo per dedicarmi alla promozione del pezzo e dopo ripartirò. Anche se non frequento tutti i giorni i miei compagni sono molto comprensivi, mi mandano anche gli appunti. Dopo la vincita ad X Factor sono tornata a scuola e l’ho ritrovata tappezzata di cartelloni con la mia faccia e vicino alla lavagna c’era la scritta ‘Votate Sofia’. I compagni mi hanno sostenuto, sono venuti alle live.
Anche i prof mi scrivevano le lettere”.


È uscito il tuo nuovo singolo che si chiama la ruota panoramica. Cosa c’è dietro al suo processo creativo?
Parla di spensieratezza e il ritornello dice ‘sono fuori in una giungla in un tempo che non passa’ quindi ci possiamo immedesimare tutti dal momento che siamo chiusi nelle nostre stanze, nelle nostre case e abbiamo bisogno che ci faccia uscire anche solo con l’immaginazione, che ci faccia stare in un altro posto. La ruota panoramica è la metafora di un qualcosa che ti fa uscire dagli schemi e che ti porta ovunque tu voglia. Nonostante il coronavirus sono comunque contenta che sia uscito adesso perché parla di spensieratezza. Abbiamo bisogno di qualcosa che ci faccia stare in un altro posto anche se siamo chiusi in casa”.

Durante l’esperienza ad X Factor hai portato cover diverse nei loro generi. Hai dei cantanti di riferimento? Sei attenta al panorama musicale straniero?
“Sono attratta dal panorama artistico straniero e ascolto tantissima musica. Sono una fan sfrenata dei Queen, gli ascolto notte e giorno. Mi piacciano tantissimo anche i Beatles e Michael Jackson. Di contemporanei ascolto Billie Eilish, Angèle, Colpday, Elisa”

Cosa pensi di fare in questi giorni di promozione? Sogni per il futuro?
“In questo periodo sto facendo molte dirette dato che non possiamo fare concerti, eventi live. E’ importante fare compagnia ai fan, a chi ha piacere di ascoltare la mia musica. Ho scritto molto e il mio più grande obiettivo è fare un album e magari presentare una canzone al festival di Sanremo”.

Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata

Curioso di conoscere l'argomento della prossima videochat? Per scoprirlo non ti resta che seguirci!

3 giugno 2020 ore 16:00

Segui la diretta