RedazioneZ
Autore
3 min
Romano Floriani
Fonte foto: RTL 102.5


È il momento del debutto in Serie A per Romano Floriani Mussolini. Il giocatore - il cui cartellino è di proprietà della Lazio -, dopo una buona stagione in Serie B con la Juve Stabia, è pronto per indossare la maglia della Cremonese, che lo ha ingaggiato in prestito con diritto di riscatto.

Il suo nome è spesso al centro dell’attenzione, non solo per le prestazioni in campo, ma anche per il peso della sua eredità familiare.

Indice

  1. Chi è Romano Floriani Mussolini
  2. Dai primi passi alla Serie B
  3. Il sogno della Serie A

Chi è Romano Floriani Mussolini

Il giovane calciatore, classe 2003, è figlio dell’ex ufficiale della Guardia di Finanza, Mauro Floriani, e della politica Alessandra Mussolini. Suo nonno è il pianista Romano Mussolini, mentre il suo bisnonno è il dittatore Benito Mussolini. Ma non è finita qui, nel suo albero genealogico c’è anche l’attrice Sophia Loren, prozia del giocatore. 

“Se il mio cognome incidesse sulla mia carriera sarebbe un dispiacere enorme. Cosa ci posso fare? Quello che conta è quello che faccio in campo. Ma devo dire che finora è stato così. Il mio bisnonno Benito è stato un personaggio importantissimo per l’Italia, ma siamo nel 2024 e il mondo è cambiato” ha dichiarato il giocatore in una vecchia intervista sulla ‘Gazzetta dello Sport’.

Dai primi passi alla Serie B

Dall’età di 13 anni Romano ha sempre giocato per le squadre giovanili della Lazio, squadra con cui nel 2021 ha firmato un contratto da professionista senior. Dopo essere stato ceduto in prestito al Pescara (club di Serie C) nel 2023, lo scorso anno il giovane giocatore si è unito alla Juve Stabia, squadra di Serie B. Lì Romano ha segnato il suo primo gol contro il Cesena. Durante le celebrazioni, ha fatto discutere la reazione dei tifosi che hanno esultato con il saluto romano

Il sogno della Serie A

Nella scorsa stagione, Romano si è rivelato un giocatore capace, collezionando 1 gol e 3 assist. La squadra biancoceleste, però, ha usato l’opzione del controriscatto, per poi cederlo al Cremonese con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 5 milioni di euro a cui si aggiunge il 50% sulla futura rivendita. Ora per Floriano Mussolini si aprono le porte della Serie A.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta