
Accanto alle assegnazioni degli Oscar 2021, puntuali come ogni anno, sono stati resi noti i nomi dei vincitori dei peggiori film prodotti nel 2021 e delle peggiori interpretazioni degli attori che vi hanno preso parte.
Anche i Razzie Awards 2021 infatti, esattamente come accade per la premiazione degli Oscar, sono opportunamente divisi in determinate categorie giudicate da una giuria di ben 1097 membri, chiamati a votare le pellicole più brutte e noiose e le performance più deludenti di tutti film usciti nel corso del 2021.
Alcuni film sono risultati talmente brutti da meritarsi anche una plurima menzione sia sulla pellicola sia sull’interpretazione degli attori, come è accaduto per “Absolute Proof” (tra i vincitori nelle categorie peggior film e peggior attore protagonista con Mike Lindell), per “Borat” (peggiore attore non protagonista con Rudy Giuliani e la peggiore coppia sullo schermo (Rudy Giuliani e la sua cerniera dei pantaloni) e per "365 giorni" menzionata in quasi tutte le categorie.
Guarda anche:
Le categorie dei Razzie Awards 2021 e i vincitori di ognuna
Peggiori film 2021
Vincitore del premio "peggiori film del 2021" è Absolute Proof, film impegnato nel tema delle frodi elettorali. Tra gli altri film nominati 365 giorni, il popolare film sbarcato su Netflix che ha fatto discutere per le numerose scene erotiche.
- Absolute Proof
- 365 giorni
- Dolittle
- Fantasy Island
- Music
Peggiori attori protagonisti
Ad aggiudicarsi tre delle cinque nomination di questa categoria sono proprio gli attori dei film in lista come peggiori dell’anno. Le altre due sono pellicole uscite su Netflix (lo stesso Adam Sandler inoltre è uno dei produttori anche del film “La Missy sbagliata”). A spuntarla su tutti comunque Mike Lindell, protagonista di Absolute Proof, pellicola vincitrice - come abbiamo visto - della statuetta di peggior film:
- Mike Lindell – Absolute Proof
- Robert Downey Jr. – Dolittle
- Michele Morrone – 365 giorni
- Adam Sandler – Hubie Halloween
- David Spade – La Missy sbagliata
Peggiori attrice protagoniste 2021
Nella categoria che raccoglie le peggiori interpretazioni femminili, si trova quella di Anna-Maria Sieklucka, la protagonista di 365 giorni, film menzionato in più categorie. Compaiono tuttavia anche nomi di attrici di successo internazionale tra cui Anne Hathaway, nominata per ben due performance in ruoli diversi e anche Katie Holmes, anche lei distintasi tra le peggiori attrici in ben due pellicole. A vincere il premio, comunque, è Kate Hudson.
- Kate Hudson – Music
- Anne Hathaway – Il suo ultimo desiderio e Le Streghe
- Katie Holmes – The Boy 2: La maledizione di Brahms e The Secret: La forza di sognare
- Lauren Lapkus – La Missy sbagliata
- Anna-Maria Sieklucka – 365 giorni
Peggiore attrice non protagonista 2021
Prosegue la rassegna al femminile delle peggiori attrici, questa volta non protagoniste 2021. Il premio va a Maddie Zieger, interprete in Music:
- Maddie Ziegler – Music
- Glenn Close – Elegia americana
- Lucy Hale – Fantasy Island
- Maggie Q – Fantasy Island
- Kristen Wiig – Wonder Woman 1984
Peggiore attore non protagonista 2021
Accanto a nomi meno conosciuti, ci sono nomination anche per due volti di successo internazionale come Arnold Schwarzenegger e Bruce Willis. La peggiore interpretazione è comunque di Rudy Giuliani in Borat: seguito di film cinema:
- Rudy Giuliani – Borat: Seguito di film cinema
- Charles Band – Per i film di Barbie & Kendra
- Chevy Chase – The Very Excellent Mr. Dundee
- Shia LaBeouf – The Tax Collector
- Arnold Schwarzenegger – Iron Mask
- Bruce Willis – Breach, Hard Kill e Survive the Night
Peggior regista 2021
In cima alla lista dei peggiori registi svetta il nome della nota cantante di successo mondiale Sia che come regista invece, è evidente, non ha riscosso il medesimo apprezzamento. Compaiono inoltre i nomi di registi di film già menzionati nelle altre categorie tra cui quelli di 365 giorni (Barbara Bialowas e Tomasz Mandes) e di Dolittle (Stephen Gaghan):
- Sia – Music
- Charles Band – Per i film di Barbie & Kendra
- Barbara Bialowas e Tomasz Mandes – 365 giorni
- Stephen Gaghan – Dolittle
- Ron Howard – Elegia americana
Peggior sceneggiatura 2021
Anche le nomination per le peggiori sceneggiature sono stati assegnati a titoli che ricorrono in quasi tutte le categorie già citate. A spuntarla è però 356 giorni.
- 365 giorni
- Tutti i tre film di Barbie & Kendra
- Dolittle
- Fantasy Island
- Elegia americana
Peggior remake, rip-ogff o sequel 2021
In questo caso, la statuetta va a Dolittle.
- Dolittle
- 365 giorni
- Fantasy Island
- Hubie Halloween
- Wonder Woman 1984
Peggior coppia sullo schermo 2021
Accanto ai già menzionati film, in questa classifica compare una new entry rappresentata dalla coppia protagonista de “Il richiamo della foresta” e formata da Harrison Ford, attore di fama internazionale e da un cane, considerato troppo poco realistico. Ma Rudy Giuliani vince ancora.
- Rudy Giuliani e la sua cerniera dei pantaloni – Borat: Seguito di film cinema
- Robert Downey Jr. e il suo accento gallese poco convincente – Dolittle
- Harrison Ford e il “cane” in CGI che sembra finto – Il richiamo della foresta
- Lauren Lapkus e David Spade – La Missy sbagliata
- Adam Sandler e la sua voce da sempliciotto – Hubie Halloween
Guarda il video con i 5 migliori film ambientati al liceo da non perdere: