
Pechino Express 2026 ha ufficializzato il cast della nuova edizione, in arrivo il prossimo anno in esclusiva su Sky e in streaming su NOW: dieci coppie pronte a partire per un viaggio estremo tra Indonesia, Cina e Giappone.
Al comando del gioco torna Costantino della Gherardesca, affiancato per la prima volta da tre inviati speciali: Lillo, Giulia Salemi e Guido Meda, un trio che mischia comicità, energia social e spirito sportivo.
Il cast è costruito come al solito con precisione chirurgica: campioni olimpici, creator da milioni di follower, icone pop, comedian, rapper e volti storici della TV. Andiamo a dare un nome e dei volti alle squadre.
Indice
- Fiona May e Patrick Stevens – I Veloci
- Steven Basalari e Viviana Vizzini – Gli Ex
- Tay Vines e Assane Diop – I Comedian
- Elisa Maino e Mattia Stanga – I Creator
- Gaia De Laurentiis e Agnese Catalani – Le Biondine
- Chanel Totti e Filippo Laurino – I Raccomandati
- Jo Squillo e Michelle Masullo – Le DJ
- Candelaria e Camila Solórzano – Le Albiceleste
- Biagio Izzo e Francesco Paolantoni – Gli Spassusi
- Dani Faiv e Tony 2Milli – I Rapper
Fiona May e Patrick Stevens – I Veloci
Il loro soprannome è una dichiarazione di intenti: I Veloci. Coppia anche nella vita, Fiona May e Patrick Stevens sono due protagonisti assoluti dell’atletica leggera internazionale.
Fiona è entrata nella storia del salto in lungo vincendo due medaglie d’argento olimpiche (Atlanta 1996 e Sydney 2000). Patrick è stato definito il miglior sprinter belga degli anni ’90, con 20 titoli nazionali assoluti all’attivo e tre partecipazioni olimpiche.
Uniti dallo sport e da una vita insieme, arrivano a Pechino Express con un pedigree atletico impressionante e una sfida nuova: misurarsi con la fatica del viaggio, con la resistenza mentale e – soprattutto – con la convivenza sotto pressione.
Steven Basalari e Viviana Vizzini – Gli Ex
Un ritorno di fiamma o la conferma di un addio? Le dinamiche emotive sono il carburante narrativo di Steven Basalari e Viviana Vizzini, la coppia de Gli Ex. Per anni insieme anche nella vita privata, oggi partono per il viaggio più imprevedibile di sempre: quello che potrebbe rimettere tutto in discussione.
Steven, imprenditore legato al mondo dell’intrattenimento, ha raccolto l’eredità familiare trasformandosi in un punto di riferimento social. Viviana ha un passato da Miss Universo Italia 2020, è stata volto televisivo a Uomini e Donne e oggi è parte del cast fisso di Avanti un Altro!. Viaggeranno vicini, ma il loro traguardo è tutto da ridefinire.
Tay Vines e Assane Diop – I Comedian
I Comedian, ovvero Tay Vines e Assane Diop, sono due stand-up comedian cresciuti online, dove hanno costruito community solide affrontando con ironia temi sociali e pregiudizi.
Tay, originario del Togo, è esploso con video virali e gag sul quotidiano. Assane, di origini senegalesi, lavora in fabbrica di giorno e fa il comico la sera: un percorso che lo ha portato fino al palco di Zelig.
Una coppia affiatata, che unisce ironia e amicizia reale. Ma Pechino Express insegna che anche i comici, quando arriva la fame e la fatica, smettono di scherzare.
Elisa Maino e Mattia Stanga – I Creator
Portano in gara milioni di follower e un’amicizia solida. Elisa Maino e Mattia Stanga, I Creator, rappresentano il mondo social nella sua forma più evoluta: creatività, continuità e una capacità narrativa che li ha resi protagonisti della scena digitale italiana.
Elisa è stata la prima creator italiana su Musical.ly e poi su TikTok, dove è diventata un riferimento per moda, beauty e lifestyle. Mattia è il re italiano dei POV, talento comico cresciuto su TikTok e riconosciuto da Forbes Italia tra i 100 Under 30 più influenti del 2023.
Gaia De Laurentiis e Agnese Catalani – Le Biondine
Madre e figlia in gara come Le Biondine. Gaia De Laurentiis, attrice e conduttrice, partecipa insieme alla secondogenita Agnese Catalani.
Il nome della coppia nasce dal soprannome con cui molti colleghi hanno sempre chiamato Gaia. Agnese, bionda anche lei, sogna di diventare attrice e nel 2024 ha intrapreso il percorso per entrare all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”.
Il loro viaggio si giocherà tutto tra generazioni, caratteri e differenze di ritmo.
Chanel Totti e Filippo Laurino – I Raccomandati
Provocatori già nel nome, I Raccomandati promettono di far discutere. Chanel Totti, secondogenita di Francesco Totti e Ilary Blasi, e Filippo Laurino, videomaker e amico d’infanzia, hanno scelto questo soprannome per togliere agli altri l’arma della critica: “tanto ce lo avrebbero detto comunque”.
Chanel è una delle giovani influencer italiane più seguite. Filippo ama i viaggi, la famiglia e – dettaglio non trascurabile – convive con quattro serpenti e diversi rospi.
Jo Squillo e Michelle Masullo – Le DJ
Jo Squillo torna a sorprendere. In coppia con Michelle Masullo, forma Le DJ, duo fondato sul legame “madre e figlia elettiva”, oltre che sulla musica.
Jo è un’icona pop italiana: dagli esordi negli anni ’70 al successo di “Siamo donne”, fino all’impegno nel sociale e al ruolo di pioniera del dialogo tra musica e moda. Michelle nasce come modella in TV (Detto Fatto, L’Eredità), poi trova nella console il suo linguaggio, esibendosi anche all’estero. Le loro playlist? Una gara tutta da remixare.
Candelaria e Camila Solórzano – Le Albiceleste
Arrivano dall’Argentina e portano in dote fascino, energia e orgoglio identitario. Candelaria e Camila Solórzano, sorelle e modelle, sono Le Albiceleste perché “abbiamo due cuori argentini e una sola direzione: l’avventura”.
Candelaria è anche DJ di musica elettronica, attiva in festival internazionali. Camila, classe 1989, è stata Miss Argentina 2012.
Biagio Izzo e Francesco Paolantoni – Gli Spassusi
La comicità napoletana in formato esplorazione. Biagio Izzo e Francesco Paolantoni, amici storici e protagonisti dello spettacolo, sono Gli Spassusi: “Dicesi spassoso colui che suscita gustose ilarità”, spiegano, “ma nel nostro caso potrebbe voler dire anche ‘andare a spasso per l’Oriente’”.
Biagio, volto amato del teatro, è padre di quattro figli. Francesco, icona del surreale, ha attraversato decenni di televisione e comicità.
Dani Faiv e Tony 2Milli – I Rapper
Chiudono il cast I Rapper: Dani Faiv e Tony 2Milli, amici prima che colleghi. “Il rap è unione e condivisione”, dichiarano.
Dani, diventato padre del piccolo Nicolò nel 2022, porta nel viaggio anche la parte più intima che spesso emerge nei suoi testi. Tony 2Milli nel 2020 ha fondato il collettivo Patto Slitherich, riferimento della scena trap indipendente. La loro corsa sarà a ritmo serrato: “Ogni tappa è un battito”.