
Giacomo Giorgio, protagonista della miniserie Morbo K, ha costruito la sua formazione artistica tra Napoli, Milano e Roma. Nato a Napoli il 4 maggio 1998, ha iniziato a studiare recitazione fin da giovanissimo, trasferendosi già a 11 anni a Milano per frequentare corsi professionali di teatro e completando poi il suo percorso formativo nella capitale, dove ha avviato stabilmente la carriera di attore.
Indice
Come è iniziato tutto
La passione per la recitazione nasce molto presto. A sei anni Giacomo Giorgio prende parte a una recita scolastica interpretando Pulcinella, esperienza che segna il primo contatto con il palcoscenico. Dopo aver iniziato gli studi a Napoli, decide di approfondire il teatro trasferendosi a Milano, dove segue corsi professionali di recitazione.
Gli studi e il metodo di recitazione
Durante il periodo di formazione studia con insegnanti come Michael Margotta, Francesca De Sapio e Susan Batson, seguendo il metodo Stanislavskij. A 17 anni si trasferisce definitivamente a Roma, città che diventa il centro della sua crescita artistica e professionale e dove inizia a lavorare con continuità nel mondo dello spettacolo.
Il debutto e l’affermazione sullo schermo
Il debutto cinematografico arriva nel 2017 con il film Non c’è campo, diretto da Federico Moccia. Nel 2018 prende parte anche alla produzione internazionale The Happy Prince – L’ultimo ritratto di Oscar Wilde, diretto e interpretato da Rupert Everett, accanto a Colin Firth ed Emily Watson. Parallelamente, avvia un percorso televisivo che lo porta nel 2019 nella serie Rai I bastardi di Pizzofalcone.
Il successo con Mare fuori
La notorietà presso il grande pubblico arriva nel 2020 grazie al ruolo di Ciro Ricci nella serie Rai Mare fuori. Nel 2022 è tra i protagonisti di Sopravvissuti, fiction internazionale girata tra Italia e Francia, per la quale si sottopone a una trasformazione fisica aumentando di circa 15 chili. Nello stesso periodo interpreta l’agente Zeman nei film Diabolik – Ginko all’attacco! e Diabolik – Chi sei?, diretti dai Manetti Bros.
Il ruolo nella miniserie Morbo K
In Morbo K, Giacomo Giorgio interpreta il medico al centro della miniserie ispirata alla storia vera del primario dell’ospedale Fatebenefratelli di Roma e dei suoi assistenti, che inventarono un finto virus per salvare gli ebrei durante l’occupazione nazista. Un ruolo che arriva dopo un percorso di studio e lavoro costruito con continuità fin dall’infanzia.