
Studiando allo scientifico mi sono resa conto della mentre "frustrata" di alcun prof, per non parlare poi di quelli di matematica e fisica. Tasto dolente.
Se ti devi ancora iscrivere al liceo scientifico. Devi tener conto di questi 8 segreti:
1. Gli insegnanti di Fisica, tendono costantemente a voler farti capire il problema di Fisica associandolo alla realtà, ma il tuo unico obbiettivo è prendere 6 al compito.
2. Quando il prof sta spiegando, non ti meravigliare del fatto che, se ti distrai per 2 secondi, sembra che il prof nel frattempo abbia scritto l’equazione dell’energia calcolata con gli integrali, quando in realtà stava solo spiegando le equazioni di primo grado.
3. Se stanno spiegando un argomento molto semplice, e di punto in bianco fanno dei collegamenti con argomenti di quinto (e dicono "poi lo faremo"), stai tranquillo: in quegli istanti puoi tornare a farti i cavoli tuoi (come tutto il resto della lezione d’altronde).
4. Soprattutto i prof di Fisica sono un po’ matti, ma tranquillo non ci fare troppo caso, è la normalità.
5. Se, quando non capisci un argomento e tentano di rispiegarlo, continui a non capire, anche questo è la normalità (ma non perché il prof non sa spiegare, perché non hai ancora studiato l’argomento prima).
6. Passeranno gran parte del tempo a criticare il libro scelto da loro stessi.
7. Dopo 3000 euro in ripetizioni, ti diranno che i piccoli progressi sono dovuti dalla loro bravura.
8. Aspettati compiti in classe molto più difficili dei problemi per casa, perché secondo loro devi saper utilizzare la logica (si, certo, durante un compito in classe e nel pallone più totale).
Mara Ruggiero