3' di lettura 3' di lettura
khaby lame festival di cannes 2022L’amatissimo tiktoker, che non ha certo bisogno di presentazioni, Khaby Lame, farà parte della giuria del Festival di Cannes. Molti penseranno che questa notizia, rimbalzata tra social e giornali, possa essere frutto di una delle fake news che ormai invadono il web ogni 1° aprile, ma non è così.
Fonte foto: @KhabyLame via Facebook

Infatti è tutto vero: il re di TikTok Italia - e non solo - parteciperà in qualità di giurato alla prossima kermesse cinematografica in quel di Cannes, ma non sarà membro della giuria dedita ai titoli proposti in concorso.


TikTok, infatti, è diventata partner ufficiale del Cannes Film Festival, ed è proprio in seguito a questa collaborazione che è stata lanciata la nuovissima categoria #TikTokShortFilm, in cui competeranno dei cortometraggi, filmati rigorosamente in verticale e dalla durata minima di 30 secondi e massima di 3 minuti e mezzo. Ed è in questo ambito che Khaby è stato scelto come giudice, perché, chi meglio di lui per valutare i colleghi TikToker e videomaker?

Khaby Lame al Festival di Cannes 2022 per giudicare i TikTok

I filmati della nuova categoria #TikTokShortFilm, per arrivare al giudizio di Khaby, dovranno però prima passare una selezione preliminare svolta da alcuni rappresentati del social in giro per il mondo, e solo in un secondo momento potranno essere selezionati per partecipare alla vera competizione, che si terrà a Cannes per il Festival del Cinema.

Tutti gli short film che arriveranno a Cannes saranno giudicati da una giuria composta da personalità note e importanti, tra le quali figura anche Khaby Lame, unico TikToker dell’intera commissione. Accanto a lui ci saranno i registi Rithy Panh, Basma Khalifa, Camille Ducellier e Angele Diabang. Chi si aggiudicherà la vittoria porterà via con sé un premio in denaro.

Durante la cerimonia di premiazione sarà presente anche il delegato generale del Festival Thierry Frémaux, che come riporta Dire Giovani, ha commentato la partnership con l’App cinese con toni entusiasti: “Siamo lieti di collaborare con TikTok per condividere la magia del Festival con un pubblico più ampio, molto più globale e altrettanto cinefilo. Con questa collaborazione, che fa parte del desiderio di diversificare il pubblico, non vediamo l’ora di condividere i momenti più emozionanti e stimolanti del Festival e di vedere il Festival reinventato attraverso l’obiettivo dei creatori di TikTok e della sua community. Non vediamo l’ora di scoprire tutto questo con grande entusiasmo e curiosità“.