2' di lettura 2' di lettura
parola chiave dell’articoloIn epoca social alcuni disturbi legati alla sfera psichica si fanno largo specialmente tra i giovani. Stando infatti a quanto trapela da “La Repubblica”, anche Victoria De Angelis dei Måneskin soffrirebbe di FoMo.

fonte foto: via Instagram

Un disturbo sempre più diffuso e che è strettamente legato ad Internet e, in particolare, al mondo dei social. Da questo si capisce come questa patologia interessi soprattutto i più giovani, tra i maggiori fruitori di social network. Ma cos'è la FoMo di cui soffre anche Victoria De Angelis? Scopriamolo insieme.

FoMo: cos'è la sindrome da ansia da disconnessione

A riportare questa curiosità è “La Repubblica” che cita alcuni passi di un'intervista della musicista a “RadioDeejay”: “Devi sapere che io ho la peggiore FoMo del mondo. Pure se sono stanchissima devo uscire ogni giorno, se no mi perdo qualcosa. Un giorno eravamo a New York e siamo rientrati in hotel all’1 di notte. Thomas (Raggi, chitarrista della band) mi chiede di uscire, ma io ero cotta. Ero a letto e alle 2 mi manda un messaggio: Sono a casa di Madonna. Mi ha fatto salire la FoMo” ha rivelato la bassista.

Ma cosa si intende per FoMo? Si tratta di una sigla che sta per “Fear of missing out”, ovvero “paura di essere tagliati fuori o ansia da disconnessione”. E' il malessere che assale ragazze e ragazzi quando sono tagliati fuori dalla rete e quindi non possono assistere ad un determinato evento. Che sia un evento mondano, una festa o più semplicemente la stories di un amico, non importa: la FoMo si manifesta con un disagio legato alla perdita di un avvenimento più o meno importante, e si traduce in una dipendenza da Internet.