Daniele Grassucci
Autore
 Corona Falsissimo

L'appuntamento era fissato per oggi, lunedì 26 gennaio. L'hype, come si dice in gergo, era alle stelle. Eppure, la terza puntata di "Falsissimo" - il format web condotto da Fabrizio Corona sul suo canale YouTube - incentrata sul cosiddetto "Sistema Signorini", non vedrà la luce. O almeno, non oggi e non come previsto. 

A mettere un freno alla corsa di Corona non è stato un problema tecnico, ma una decisione del Tribunale di Milano, che ha accolto un ricorso d'urgenza presentato dai legali di Alfonso Signorini.

Al posto della puntata annunciata, però, l'ex Re dei paparazzi ha promesso un contenuto alternativo - "Ci eravamo preparati, lo sapevamo", ha detto Corona in un video pubblicato poche ore dopo la sentenza - che vedrà al centro, come definito da lui stesso, il "Sistema Mediaset", chiamando in ballo nomi forti dell'azienda.

Ma cosa sta succedendo esattamente e, soprattutto, chi sono i nuovi vip finiti nel mirino dell'ex fotografo? Ecco tutto quello che sappiamo.

Indice

  1. Perché il giudice ha bloccato Falsissimo?
  2. Di cosa avrebbe parlato Corona nella puntata del 26 gennaio?
  3. E ora che succede? Si attendono le reazioni

Perché il giudice ha bloccato Falsissimo?

La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno poche ore prima della messa in onda. Il giudice della prima sezione civile del Tribunale di Milano ha, infatti, emesso un provvedimento d'urgenza che inibisce a Fabrizio Corona la pubblicazione della puntata di "Falsissimo" del 26 gennaio.

Il motivo? Al centro della contesa legale c'è quello che Corona ha ribattezzato il "Sistema Signorini". Nelle scorse settimane, l'ex fotografo aveva lanciato pesanti accuse riguardanti presunte dinamiche di potere nel mondo dello spettacolo, parlando addirittura di un "MeeToo all'italiana".

La difesa del conduttore del Grande Fratello, ritenendo tali contenuti diffamatori, ha chiesto l'intervento della giustizia. Il risultato è stato un blocco preventivo, per evitare ulteriori danni d'immagine al direttore di Chi, che ha portato anche all'ordine di rimozione immediata delle due puntate precedenti dai canali social di Corona, in cui si parlava proprio di Signorini.

Di cosa avrebbe parlato Corona nella puntata del 26 gennaio?

Ma di cosa avrebbe parlato questa "puntata proibita"? Fabrizio Corona aveva definito l'appuntamento del 26 gennaio come "l'esclusiva delle esclusive". Le indiscrezioni trapelate in tal senso parlavano chiaro: il focus sarebbe stato su volti notissimi della TV attuale. Quello che, poi, ha confermato lui stesso. E che, probabilmente, sarà al centro della puntata che effettivamente andrà online. Lasciando intendere che, aspettandosi una sentenza del genere, si era tenuto pronto un "montaggio" alternativo, che sposta il mirino da Signorini ad altri personaggi. 

Ecco le anticipazioni più scottanti, sulla base di quanto uscito negli scorsi giorni:

  • Il caso Samira Lui: secondo i rumors più accreditati, gran parte della puntata potrebbe essere dedicata alla showgirl, ex gieffina e attuale volto de "La Ruota della Fortuna". Corona ha lanciato frecciate velenose sui social, promettendo di raccontare la "sua storia" e insinuando che anche lei abbia dovuto "pagare un prezzo" per il successo ottenuto in TV.

  • L'ombra di Maria De Filippi: Corona aveva anche fatto il nome della regina di Mediaset durante alcune recenti ospitate in discoteca, e lo ha rilanciato nel video successivo alla pronuncia del Tribunale, lasciando intendere che il suo "terremoto" potrebbe toccare anche i piani altissimi di Mediaset.

  • I vertici Mediaset: nel video-sfogo, Corona punta anche ai vertici del Biscione, parlando sia della proprietà - Piersilvio Berlusconi e Marina Berlusconi - sia di altri pilastri dell'azienda, come Gerry Scotti, attualmente il volto più importante delle reti della famiglia Berlusconi, e Silvia Toffanin, compagna di Piersilvio. 
  • Nuove testimonianze: i rumors, infine, hanno parlato di un presunto nuovo esposto contro Signorini presentato da un ex volto maschile di Uomini e Donne, che si sarebbe aggiunto alle accuse già note mosse dall'influencer Antonio Medugno. Ma, forse, questa parte verrà eliminata - visto quanto successo - o quantomeno verrà affrontata in maniera non così diretta.

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Wannabe Arienne Makeup: da commessa a creator di successo passando per un pappagallo come fidanzato | Intervista vodcast

Dal lavoro come commessa nella Capitale alla parentesi Covid (che le ha permesso di cambiare vita): l'intervista completa ad Arienne Makeup è disponibile sul canale YouTube di Skuola.net

Segui la diretta