
Una nuova puntata di Amici 25 è in arrivo, pronta a regalare emozioni e sorprese. Gli allievi della scuola di Maria De Filippi dovranno affrontare le gare di canto e di ballo davanti ai giudici esterni e ai prof, ma anche le sfide per mantenere stretto il proprio banco nella scuola.
L’ottava puntata è stata registrata giovedì 13 novembre, e sarà trasmessa su Canale 5 domenica 16 novembre alle ore 14, in cui vedremo tutte le esibizioni dei ragazzi.
Siete curiosi di sapere se Opi riuscirà a convincere i prof di canto per continuare il suo percorso nella scuola? E poi, Maria Rosaria vincerà la sfida a sorpresa voluta dalla maestra Celentano? Ecco tutte le anticipazioni riportate da 'SuperGuidaTv'.
Cosa è successo nel daytime?
Prima di scoprire cosa accadrà nella prossima puntata del pomeridiano, ripercorriamo il daytime di questa settimana del talent condotto da Maria De Filippi.
La settimana si è aperta lunedì 10 novembre con la sfida di canto tra Flavia e Angelica, che ha visto l’allieva di Anna pettinelli trionfare, consolidando il suo posto nella scuola. L’attenzione si è spostata poi sul cantante Opi che, a seguito del suo ennesimo ultimo posto in classifica nella gara di canto, ha voluto incontrare la sua prof per discutere del suo futuro nella scuola.
Le prove sono proseguite martedì 11 novembre, con un provvedimento inatteso per la ballerina Maria Rosaria. La sua insegnante Alessandra Celentano ha chiesto agli altri prof di mettere in sfida l’allieva, richiesta accettata dai colleghi della cattedra di ballo.
Mercoledì 12 novembre, risultato positivo per la cantante Michelle, che ha prevalso sulla sfidante Ylenia; anche Pierpaolo ha riconfermato il suo talento superando il rivale Lukia.
Non sono mancati poi i momenti di profonda condivisione, come quello toccante in cui la ballerina Paola si è aperta condividendo apertamente le sue insicurezze e le sue speranze.
Gli ospiti e i giudici
Nella nuova puntata di Amici 25, in onda domenica 16 novembre alle ore 14 su Canale 5. A giudicare gli allievi del canto saranno il cantautore Ermal Meta, che si esibirà per presentare il suo nuovo singolo Io ti conosco, e il conduttore Alessandro Cattelan.
Per la gara di ballo invece toccherà giudicare le performance degli allievi due ex ballerini di Amici: Giuseppe Gioffrè e Francesco Mariottini.
Tra gli ospiti musicali della puntata, oltre a Ermal Meta, ci sarà Eddie Brok che ha cantato "Non è mica te".
Le sfide: chi vince e chi rischia
La nuova puntata della scuola di Amici 25 partirà con le sfide, la prima sarà quella della ballerina Maria Rosaria che ha affrontato battendo il suo sfidante, Damiano, in una prova giudicata da Federico Lelli. La ragazza ha eseguito una coreografia in assolo sul brano "Maschio" di Annalisa e una seconda con il professionista Mattia, dimostrando un miglioramento che lei stessa spera possa giovarle anche nella prossima gara interna.
Assente invece la ballerina Paola, la cui sfida è stata rimandata. Mentre alla fine della gara di canto e di ballo sono stati annunciati i nomi dei prossimi sfidanti, che vedranno in campo ancora Maria Rosaria affiancata da Pierpaolo per il ballo, e i cantanti Michelle e Riccardo, con quest'ultimo che si è proposto spontaneamente.
Particolarmente combattuta la scelta per il ballo con un pareggio tra Pierpaolo e Alessio. Alex però ha ricordato a Maria di non aver ancora votato e sblocca così la votazione dando un punto a Pierpaolo. Ma la maestra Celentano è intervenuta per salvare Alessio, che a suo dire le "piace di più", e ha mandato nuovamente Pierpaolo in sfida.
La gara di canto: la classifica
Anche questa settimana gli allievi del canto hanno affrontato la gara delle cover, ecco la classifica e cosa hanno cantato:
- Gard vincitore indiscusso, ha conquistato il primo posto grazie a un'esibizione apprezzata da entrambi i giudici, sebbene con un piccolo suggerimento a essere più "sornione" per raggiungere la perfezione.
- Valentina seconda classificata con la sentita interpretazione de "La Cura", un brano assegnatole da Lorella Cuccarini che ha meritato i complimenti sia dell'insegnante sia di Ermal Meta, il quale ha lodato il coraggio di mettersi in gioco.
- Michele, terzo classificato, ha affrontato l'ardua prova di "I survive" di Lewis Capaldi. Secondo i giudici è riuscito a portare quella carica emotiva che richiedeva il brano. Un piccolo appunto di Ermal che gli dice solo che sembrava un po’ spaventato.
- Angie e Plasma si sono posizionati rispettivamente al quarto e quinto posto. In particolare, Plasma è stato elogiato da Ermal Meta per l'aderenza stilistica nella cover di Le luci della città di Coez.
- Flavia e Riccardo hanno occupato le posizioni terzultima e penultima, entrambi criticati per una gestione imperfetta dell'emozione o dell'attenzione richiesta dai rispettivi brani. La prima ha cantanto L'amore si odia, mentre il secondo Sono solo parole.
- Chiude la classifica Michelle, ultima con Baby On More Time. Cattelan le ha detto che in puntata hanno cantato tutti pezzi emozionali, il suo non lo era, ma aveva un’altra difficoltà, quella di avere una certa attitudine. Il consiglio è quello di aprirsi più al pubblico. Michelle dopo aver scoperto il suo ultimo posto ha pianto per tutto il resto della puntata.
La gara di Ballo: la classifica
Non solo i cantanti, anche i ballerini hanno affrontato la classica gara di ballo, ecco la classifica e cosa hanno ballato:
- Il primo posto è di Alex, il cui ballo con Alessia sulle note di "Bailando" è stato lodato come una vera e propria dimostrazione di dominio del palco.
- Pari merito per il secondo posto per Anna e Emiliano. Anna, in coppia con Elena, è stata definita una ballerina dinamica e Maria sbircia gli appunti della Celentano che ha scritto che è la prima volta che le piace. Emiliano invece, esibitosi con Francesco sulle note di "Pregherò", ha incassato i complimenti di Mariottini che gli ha suggerito solo di affinare i passaggi intermedi.
- Penultimo e terzultimo posto: Alessio e Pierpaolo. Pierpaolo è stato elogiato per energia ed espressività, ma criticato per la tecnica, con la Celentano che accende una discussione parlando di "piedi fucilati". Alessio, invece, è stato considerato "energia pura" da Gioffrè e capace di reggere il confronto con Giulia nell'esibizione sulle note di Ex di Irama con Elodie.
- Ultimo posto: Maria Rosaria, in coppia con Mattia. L'esibizione non ha convinto per la mancanza di "emozione" secondo Gioffrè. Una controversia è nata poi riguardo a un sorriso della Celentano, svelato dalla ballerina stessa come un invito a correggere l'espressione, in linea con le lezioni in sala prove, in cui la maestra la fa danzare persino con una matita in bocca. Giuseppe ha quindi ricordato quando gli aveva messo il sacco in testa ai tempi della sua permanenza nella scuola.
Il destino di Opi e i compiti dei prof
Nella puntata di domenica scorsa, sul filo del rasoio era finito il cantante Opi, che ha superato brillantemente la verifica di canto, ottenendo il permesso di rimanere all'interno della scuola. L'allievo di Anna Pettinelli proprio a seguito dell'ennesimo ultimo posto in classifica nella gara di canto, aveva avanzato la sua proposta per la permanenza, che richiedeva l'ottenimento di almeno due sufficienze. Eseguendo due brani, uno di Ligabue e uno di Emma Marrone, Opi ha convinto i professori.
Sebbene la Pettinelli gli abbia assegnato un 5 e un 5.5, Opi ha ottenuto una piena sufficienza da parte di Lorella Cuccarini e Rudy Zerbi. In particolare, Lorella ha notato in lui una performance inedita, mentre Rudy ha sottolineato il merito delle assegnazioni, riconoscendo che Opi ha saputo dimostrare che si può cantare con efficacia anche senza urlare e strafare. Nonostante un dibattito tra Anna Pettinelli, che si è detta felice di aver fatto ricredere gli altri docenti, in particolare Zerbi, e quest'ultimo, che ha attribuito il merito del successo unicamente ad Opi, il cantante ha mantenuto il suo posto.
Nel frattempo, sul fronte della danza, Alessio ha eseguito un compito assegnato da Alessandra Celentano, ottenendo un'insufficienza non grave (5.5) per la maestra a causa di una mancanza di espressività, pur essendo credibile nel movimento. Il suo voto è stato contestato da Emanuel Lo, che lo ha ritenuto pienamente sufficiente.