Federico Bianchetti
Autore
De Rossi esonerato dalla Roma, che cosa vuol dire?
Fonte foto: RomaToday

“Una decisione adottata nell'interesse della squadra”. Decisione clamorosa della Roma che dopo quattro giornate ha deciso di sollevare dall'incarico di allenatore Daniele De Rossi.


L'annuncio è arrivato nella mattinata con un comunicato diramato dal club, in cui si leggono le motivazioni che hanno portato alla fine del rapporto tra la società capitolina e l'allenatore. L'esonero di Daniele De Rossi è dunque ufficiale: vediamo cosa significa.

Il comunicato della Roma

Daniele De Rossi non sarà più l'allenatore della Roma. Lo ha ufficializzato il club giallorosso con una nota stampa diffusa questa mattina: "L'AS Roma comunica di aver sollevato Daniele De Rossi dall’incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra. La decisione del Club è adottata nell’interesse della squadra, per poter riprendere prontamente il percorso auspicato, in un momento in cui la stagione è ancora al suo inizio. A Daniele, che sarà sempre di casa nel Club giallorosso, un vivo ringraziamento per il lavoro svolto in questi mesi con passione e dedizione.  Seguiranno comunicazioni sulla guida tecnica della squadra". Nel frattempo, è già partito il toto-nomi sul prossimo allenatore della Roma.

Che cos'è l'esonero e quando si verifica

Nel calcio, e in particolare nella nostra Serie A, la parola esonero è forse uno dei termini più gettonati. Questa particolare condizione si verifica quando un club o una società decide di voler interrompere il rapporto lavorativo con l'allenatore. Quest'ultimo viene quindi esonerato, ovvero sollevato dal suo precedente incarico, quello di allenatore della squadra. L'esonero è sempre diretta conseguenza dei mancati risultati sul campo (in quattro partite, la Roma di De Rossi non ha portato a casa nemmeno una vittoria), o di una rottura dei rapporti tra la società e l'allenatore. Il club quindi si dovrà attrezzare per trovare un nuovo mister: ma attenzione, non si tratta di un licenziamento, perché l'allenatore esonerato continua a percepire lo stipendio pattuito al momento della stipula del contratto.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta