
Il Palazzo dello Sport di Roma è andato in delirio per il doppio concerto di Damiano David, frontman dei Maneskin, che oggi però prosegue il suo percorso da solista. Lo show, molto atteso nella sua città natale, nella seconda data romana è stato segnato da un fuori programma davvero toccante: le luci si sono abbassate e il volume si è fatto sommesso, lasciando spazio non a un ospite speciale sul palco, ma a un messaggio di grande impatto.
Damiano, proprio nella sua città, ha scelto di prendersi un attimo per affrontare un tema delicatissimo: la storia di Paolo Mendico, il ragazzo di Latina che si è tolto la vita dopo essere stato vittima di bullismo.
Un gesto inaspettato che ha spiazzato il pubblico, dimostrando come la musica, la stessa che amava il giovane Paolo, possa e debba essere anche veicolo di riflessione. Il cantante ha dedicato la canzone ‘Le tasche piene di sassi’ di Jovanotti, in un silenzio carico di emozione.
La lettera di Damiano a Paolo
Prima di leggere il suo messaggio, Damiano ha esordito con una frase che ha subito catturato l'attenzione della folla: "Volevo prendermi un minuto per parlare di qualcosa di importante, talmente importante che me lo sono scritto". La lettera che ha letto a cuore aperto è un inno alla consapevolezza sul potere distruttivo della violenza verbale:
"Le parole non si vedono, non si toccano, eppure sanno lasciare lividi profondi", ha detto Damiano. "A volte basta una frase detta con leggerezza per inclinare qualcosa dentro e spegnere una luce che sembrava destinata a brillare per sempre".
Il suo discorso ha messo a fuoco il male invisibile causato dal bullismo: "Il dolore che provocano non sempre si vede, vive nel silenzio nascosto in un sorriso finto e tra i pensieri che non trovano pace. Perché il male fatto dalle parole lascia cicatrici invisibili, lente a guarire".
Infine, l'annuncio dell'assenza di ospiti e la dedica più sentita: "Questa sera non avrò ospiti, ma mai come stasera avrei voluto portarlo qui, mano nella mano. Scusaci veramente Paolo".
@damianosource @Damiano David reads a letter he made to Paolo, a teenager who lost his battle against bullying - Rome, 11.10.2025 via roberto_sali
♬ som original - Damiano Source
Il tour: un successo in giro per il mondo
Il tour da solista di Damiano David, che sta registrando un enorme successo, è un lungo giro per il mondo di ben 34 date. Un calendario serratissimo che vanta già il tutto esaurito in molte tappe tra Europa, Australia e Sud America. Ma le serate al Palazzo dello Sport di Roma di sabato 11 e domenica 12 ottobre erano tra le più attese.
Intanto, in concomitanza con l'inizio del tour mondiale a Varsavia, l'artista ha voluto fare un regalo ai suoi fan: il progetto discografico digitale "Funny little Fears Dreams". L'album contiene 5 brani inediti, tra cui il singolo attualmente in radio "Talk to me" feat Tyla e Nile Rodgers, un successo che accompagna Damiano in questo nuovo capitolo della sua carriera.
Nelle sue date romana, inoltre, molti hanno sottolineato la presenza, proprio sotto il palco, dei volti familiari di Victoria, Thomas e Ethan, gli altri componenti dei Maneskin. Una ulteriore conferma che il progetto Maneskin è solo in pausa e che i rapporti tra loro sono più che saldi.