
Nota a tutti come la Rue Bennet, protagonista della serie Euphoria, ma è Zendaya il vero nome dell’attrice statunitense che sta riscuotendo un notevole successo dopo i diversi ruoli interpretati in grandi pellicole. Da Dune alla trilogia di Spider-Man insieme al suo attuale fidanzato, Tom Holland.
Il suo successo esplode già diversi anni fa, quando, nel 2010, entra a far parte della serie tv di Disney Channel A tutto ritmo. Ma quali sono stati i suoi esordi e come ha deciso di intraprendere la carriera di attrice, diventando una delle più affermata del panorama cinematografico statunitense? Scopriamo tutte le curiosità su Zendaya.
-
Leggi anche:
- Dove si può vedere Euphoria 1 e 2 in streaming, la serie Tv che ha fatto impazzire i giovani
- Prime Video Marzo 2022: nuove uscite serie Tv e film
- Tom Holland, le cose che tutti si chiedono su di lui
Chi è Zendaya, la sua vita prima del set
Il suo nome completo è Zendaya Maree Stoermer Coleman e significa "ringraziare" in shona, una lingua originaria dello Zimbabwe. E' nata a Oakland, città della California, il 1° settembre 1996. Suo padre è afroamericano, con origini arkansasiane, mentre la madre è statunitense, ma di origine tedesca e scozzese. Ha vissuto sempre in California e ha passato gran parte della sua infanzia e adolescenza all'interno del California Shakespeare Theather in Orinda, dove lavorava la madre. Un luogo a lei molto caro che le ha permesso di appassionarsi al teatro sin da bambina. Ha partecipato a diversi saggi e ha sviluppato esperienza anche come ballerina.
Crescendo nel tempo si è dedicata anche alla carriera da modella: ha sfilato per Macy’s, Mervyns e Old Navy. Il suo amore per la recitazione scoppia nel 2009, quando decide di partecipare a un'audizione per il ruolo di CeCe Jones per la serie TV di Disney Channel, A tutto ritmo. Non ottiene quella parte, ma diventa il volto di un altro personaggio molto amato: Rocky Blue. E' da questo momento in poi che la sua carriera prende il volo.
Da Spider-Man a Euphoria: la brillante carriera di Zendaya
Non solo cinema, nel 2013, Zendaya è stata una delle protagoniste del programma tv Dancing with the Stars e lo stesso anno ha pubblicato il suo omonimo album di debutto. La passione per il cinema la porta a interpretare diversi ruoli nelle serie di Disney Channel, ma il vero salto in avanti lo compie nel 2016, quando entra a far parte della squadra di Spider-Man: Homecoming, al fianco di Tom Holland, nei panni di Michelle. L'anno successivo è stata chiamata dai produttori del film-musical The Greatest Showman, dove ha rispolverato anche la sua conoscenza in materia di ballo e canto.
Nel 2019 torna nella saga di Spider-Man con il nuovo capitolo Far From Home e nello stesso anno inizia a interpretare anche il ruolo della serie HBO che l'ha consacrata ufficialmente, Euphoria, in cui è la protagonista principale, Rue Bennet. La sua interpretazione le varrà nomination e vittoria agli Emmy 2020 come Miglior attrice protagonista, premio che la consacrerà attrice più giovane ad aver ricevuto il riconoscimento. Il suo talento colpisce anche il regista Denis Villeneuve che nel 2020 la sceglie per entrare a far parte del cast di Dune a cui farà seguito anche un secondo capitolo che è già in produzione. Infine, a fine 2021 è tornata sul grande schermo con la parte finale della trilogia di Spider-Man: No Way Home, sempre al fianco di Tom Holland, suo attuale fidanzato.