
In Giappone, il servizio di noleggio di PlayStation 5 avviato dalla catena GEO ha registrato un successo sorprendente, tanto da esaurire quasi ovunque la disponibilità di console e superando ogni previsione iniziale.
Sembrerebbe che uno dei fattori "fortuiti" che ha alimentato la richiesta di noleggio sia stato il lancio di Monster Hunter Wilds, un titolo particolarmente atteso dai fan.
Indice
La trovata della società di noleggio
Il servizio è stato attivato verso la fine di febbraio e consente ai clienti di noleggiare una console PlayStation 5 per uno o due settimane, con l'opzione di estendere ulteriormente il periodo di utilizzo.
Uno degli aspetti più apprezzati dell'offerta è sicuramente il prezzo contenuto: 980 yen (circa 6 euro) per otto giorni e sette notti, oppure 1.780 yen (circa 11 euro) per quindici giorni e quattordici notti. Il rinnovo del noleggio costa 500 yen al giorno, poco più di 3 euro.
Un successo senza precedenti: disponibilità esaurita
La catena GEO ha coinvolto circa 400 punti vendita in tutto il Giappone, ma la domanda ha superato rapidamente la disponibilità. Nella maggior parte dei negozi, le unità messe a disposizione per il noleggio risultano già tutte occupate.
A questo punto, dunque, non resta che scoprire se questo curioso fenomeno avrà ripercussioni sul mercato della console: quel che è certo, è che la formula ha riscosso un successo incredibile. E non fatichiamo a crederlo: perché spendere una fortuna, quando puoi noleggiare una PS5 a un prezzo stracciato?
Iniziative simili nel mondo
Il modello di noleggio di PS5 si sta espandendo anche fuori dal Giappone. Dall'inizio di marzo, nel Regno Unito è stato attivato un servizio simile grazie alla collaborazione tra PlayStation Direct e Raylo, azienda specializzata nel settore del noleggio tecnologico. In questo caso, la formula proposta è orientata verso periodi a lungo termine: gli utenti possono noleggiare una console anche per anni, ma con l’impegno minimo di un anno contrattuale.