
Il rapper di “Pasta col Tonno”, Bello Figo, ha pubblicato il video del suo nuovo singolo, "Tr*mbo a facoltà", girato tra le aule della Facoltà di Economia dell’Università di Pisa. Il videoclip, pubblicato il 6 dicembre sul canale ufficiale dello youtuber, è stato rimosso dopo le polemiche del rettore della Facoltà, Paolo Mancarella. Dopo essere stato contattato dall’AGI, infatti, il professore ha dichiarato che “l’Ateneo si tutelerà in tutti i modi per difendere la propria immagine e il proprio onore”.
Le indagini dell’Università
Il video sarebbe stato girato nell’aula 4 del Dipartimento di Economia e Management dell’università pisana, e ha raggiunto 70 mila persone in meno di quattro giorni. Nel video compaiono anche le instagrammers livornesi Chiara Conforti, Francesca Renda e Zerina Qeti e coinvolge il regista Lorenzo Galassi e la fotografa Adeline Patricia Buzzori. Il testo della canzone ha diversi richiami sessuali e allusioni volgari che hanno anche indignato gli studenti dell’ateneo pisano. L’ateneo ha aperto un’indagine interna per individuare se vi siano stati o meno dei responsabili interni. Il video, inoltre, sembra essere stato girato in orario notturno quando si suppone che il dipartimento sia chiuso. La clip risale al 22 gennaio scorso ma è stata pubblicata su YouTube solo il 6 dicembre.
Le polemiche: prevista interrogazione parlamentare
Susanna Ceccardi, parlamentare europeo della Lega, ha definito video, testi e immagini “un’offesa senza precedenti per l’Ateneo e per la comunità cittadina”. In un commento ha anche sottolineato che il rapper Bello Figo "ha profanato le aule della facoltà di economia dell'Università di Pisa". Un’altra esponente leghista, la deputata Donatella Legnaioli ha già annunciato che presenterà un’interrogazione parlamentare al Ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti.