paolodifalco01
di paolodifalco01
Autore
4 min lettura
alec baldwin
Dal profilo Instagram Alec Baldwin

E' morta la direttrice della fotografia del film Rust, la quarantaduenne Halyna Hutchins mentre il regista del film, Joel Souza, è stato trasportato in ambulanza al Christus St. Vincent Regional Medical Center ed è stato ricoverato in terapia intensiva, al momento si trova in "condizioni critiche".

E' questo il triste bilancio del set di Rust dove, ignorando che la pistola fosse stata caricata con dei veri proiettili, l'attore Alec Baldwin ha aperto il fuoco. Ma, andiamo con ordine a vedere i pochi dettagli che abbiamo al momento su questa vicenda.

Chi è Alec Baldwin?

Alec Baldwin è un attore molto conosciuto: nato il 3 aprile del 1958 ha due sorelle e tre fratelli, tutti attori e, ben quattro, conosciuti come i “Baldwin Brothers”. Laureato in Belle Arti alla Tisch School of the Arts della New York University, prima del successo lavorava come cameriere nell’iconico club di New York Studio 54. I primi successi arrivano con "Una vedova allegra … ma non troppo" e "Una donna in carriera".

Tra i film in cui ha ricoperto ruoli di primo piano troviamo titoli del tipo: "Caccia a ottobre rosso" con Sean Connery, "Alice" di Woody Allen, "The Aviator", "Elizabethtown", "The Departed" e "The Good Shepherd". Dopo il matrimonio con la sua insegnante di ginnastica nel 2012, iconica e virale resta l'interpretazione che fece al Saturday Night Live dell’ex Presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump.

Il film Rust

Le riprese del film "Rust" sarebbero dovute andare avanti fino ai primi di novembre. Il film prodotto dallo stesso Baldwin è ambientato in Kansas nell'ottocento e racconta la storia di un tredicenne che deve badare al fratello più piccolo dopo la scomparsa prematura dei genitori.

L'adolescente inoltre fuggirà con il nonno, interpretato da Baldwin, dopo la condanna all'impiccagione per l'uccisione accidentale del proprietario di un ranch. E qui, potremmo dire, che la finzione della trama si è tragicamente trasformata in realtà. Al momento infatti le riprese del film sono state interrotte a tempo indeterminato.

I colpi di pistola

I colpi di pistola che hanno ucciso la direttrice della fotografia e ferito gravemente il regista del film sono partiti dalla pistola di Baldwin che pensava fosse caricata a salve.L'attore sessantottenne profondamente scosso e visto in lacrime fuori dall'ufficio dello sceriffo da cui si è presentato spontaneamente per fornire ulteriori chiarimenti, non ha ovviamente rilasciato dichiarazioni sull'accaduto.

Un portavoce ha invece rilasciato delle dichiarazioni sulla presunta pistola di scena, con colpi caricati a salve, che avrebbe "funzionato male". La società di produzione ha invece precisato che l'arma doveva essere caricata a salve. Intanto, mentre continuano le indagini, su Twitter il regista del film "Archenemy", di cui la Hutchins era stata direttrice della fotografia, ha scritto:"Sono così triste di avere perso Halyna. E così infuriato che questo sia potuto succedere su un set".

Chi era Halyna Hutchins?

La direttrice della fotografia Halyna Hutchins, nominata "stella nascente" del cinema dall'associazione culturale American Cinematographer, era nata in Ucraina nel 1979 e cresciuta in una base sovietica militare nel circolo Artico. Dopo la sua laurea in International Journalism, ha lavorato come giornalista investigativa collaborando alla produzione di molti documentari nell’Europa dell’Est.

Grazie all'aiuto di Robert Primes è entrata all’American Film Institute Conservatory dove si è diplomata nel 2015. Subito dopo è stata la direttrice della fotografia del famoso film d’azione del 2020 "Archenemy" con Joe Manganiello.

Paolo Di Falco

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta