
Il collezionismo e la passione per il vintage sono diventati delle vere e proprie mode negli ultimi anni. I vecchi videogiochi sono tra i prodotti che più attirano gli appassionati, tra cui c’è chi è disposto a spendere cifre piuttosto considerevoli.
Quindi, mentre la qualità e la grafica dei nuovi titoli sta completamente trasformando il mondo del gaming, si sta diffondendo un sentimento nostalgico nei confronti delle vecchie console e dei giochi degli anni ‘80 e ‘90.
Ecco quali titoli vintage puoi rivendere oltre 1.000 euro.
Indice:
Mega Man X3
L’iconico androide blu è uno dei personaggi più celebri nel mondo del gaming. In particolare il terzo ed ultimo capitolo della saga Mega Man X, uscito nel 1996 per Super Nintendo Entertainment System, è tra i più desiderati dai collezionisti.
Questo gioco, rilasciato quando il ciclo di vita della SNES stava per volgere al termine, contava pochissime copie. Mega Man X3 è considerato talmente raro che gli appassionati sono disposti a pagare ben 1.000 euro per una copia con scatola.
Panzer Dragoon Saga
Panzer Dragoon Saga, il videogioco prodotto da SEGA per Sega Saturn, ha avuto una storia piuttosto travagliata. Il suo sviluppo è stato piuttosto complesso e caratterizzato da diversi rinvii che sicuramente hanno inciso negativamente sul suo debutto.
Inoltre, non ha avuto un’ampia diffusione in Giappone, né tantomeno in Europa o negli Stati Uniti dove si stima che siano state vendute appena un migliaio di copie.
Se possiedi la versione americana del gioco, hai tra le mani una piccola fortuna il cui valore si aggira intorno ai 1500 euro.
The King Of Fighters 2000 (versione inglese)
La versione inglese del settimo capitolo della storica saga di videogiochi venne rilasciata da SNK nel 2000 appena prima che l’azienda giapponese finisse in bancarotta. Questa versione del gioco conta appena 100 copie sparse in giro per il mondo. Ognuna di esse ha un valore stimato tra i 3.500 e 5.000 euro.
Tetris
Andiamo indietro nel tempo fino agli anni ‘80 e parliamo della versione di Tetris per la console SEGA Genesis e Megadrive. Si tratta di uno dei videogiochi più rari di sempre poiché, visto che i diritti di pubblicazione erano un’esclusiva dell’azienda concorrente Nintendo, conta solo 10 copie.
Ognuna di esse può arrivare a costare cifre che vanno dai 2.800 e 15.000 euro, a seconda dello stato di conservazione.
Birthday Mania
Birthday Mania è uno dei titoli più particolari degli anni ‘80, il cui gameplay consisteva nel soffiare su delle candeline e nello scoppiare dei palloncini davanti ad una schermata personalizzata con il nome del giocatore.
Il gioco, realizzato per quella che allora era la console più popolare, l’Atari 2600, fu un flop totale, ma le rarissime copie tuttora esistenti possono raggiungere cifre superiori ai 35.000 euro.