Daniele Grassucci
Autore
uno
La pagina social del famoso gioco di carte UNO - cult tra gli studenti per impiegare in modo "costruttivo" i tempi morti tra un'ora di lezione e l'altra, e non solo - con un recente post (maggio 2019) ha precisato che le penalità non sono cumulative.
Spiega che se un giocatore scarta un “+4” il successivo non può rispondere con un “+2” per far sì che il prossimo peschi in totale sei carte, ma è obbligato a pescare dal mazzo. Non è corretto neanche sommare due “+4” per far pescare al successivo ben otto carte.
Il post è del 2019, ma la notizia è tornata a circolare negli ultimi giorni scatenando i commenti degli affezionati giocatori.
 

Uno, "+2" e "+4": ecco tutta la verità

A differenza delle altre carte, il “+2” e il “+4” non hanno bisogno di nessuna corrispondenza di colori e possono quindi essere utilizzati come jolly. Ma ci sono molti dubbi che attanagliano gli appassionati, perché eliminare una mossa così “cattiva” potrebbe togliere gran parte del divertimento: inutile raccontare come il dibattito si sia "infuocato". In molti casi, probabilmente i più accaniti fan della regola "pirata" continueranno a giocare come hanno sempre fatto.

 

 

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Iscrizioni scuola superiore 2026/27: la guida definitiva di Skuola.net | Guarda il vodcast #Sapevatelo

Nel nuovo episodio di #Sapevatelo ti spieghiamo passo dopo passo come compilare la domanda d’iscrizione all’anno scolastico 2026/27 e quali sono i passaggi a cui prestare attenzione

Segui la diretta