Daniele Grassucci
Autore
Instagram, sparisce il numero di like sotto ogni foto: perché e cosa sapere articolo

Vi vantate delle foto da mille e mille like su Instagram? Attenzione perché i famosi cuoricini stanno per sparire!

Like alle foto su Instagram addio: parte il test anche in Italia

Addio al numero di like sulle foto di Instagram? Non potremo più "stalkerare" e sbirciare quante persone hanno messo un cuore alla foto del ragazzo che vi piace o alla vostra fidanzata? Esattamente. Si tratta di una novità piccola, a prima vista, ma che mira a cambiare letteralmente il modo di concepire e utilizzare un social fotografico come Instagram. Per ora, le alte sfere, hanno dichiarato che si tratta solo di un test e che non "colpirà" tutti gli utenti ma solo alcuni. Però, se le risposte da questa prova saranno positive, dovremo dire addio per sempre al numero di like sotto la foto.
Instagram, sparisce il numero di like sotto ogni foto: perché e cosa sapere articolo

Instagram cancella il numero di like sotto le foto: perché e cosa sapere

Alcuni di voi avranno notato che su Instagram il numero di like sotto le foto è sparito e si legge solamente "Piace a Greg e altre persone". Quel generico "altre persone" è la nuova definizione scelta da Instagram per sostituire il numero specifico di cuoricini messi dagli utenti a quella foto. Ma perché? Cosa ha spinto i boss del popolare social network a fare questo test? Pare che tutto sia legato ad un nuovo modo di approccio che si spera gli utenti abbiano con Instagram. Per spiegarlo in modo semplice: non ci si deve sentire più o meno fighi a seconda del numero di like che si hanno alle foto! Se vogliamo approfondire meglio la decisione di Instagram semplicemente si vuole mettere nuovamente al centro dell'attenzione la foto e spingere gli utenti a ragionare con la propria testa prima di mettere un like. È innegabile del resto che una foto con 2 like rispetto a una con 120mila cuori ci sembrerà meno attraente e ci faremo condizionare dal giudizio degli altri nel mettere o meno un apprezzamento allo scatto se vediamo che è piaciuto a così poche persone. Levando il numero specifico di like invece non sapremo quante persone hanno apprezzato quella foto e così saremo liberi di mettere un cuore senza farci troppo influenzare dagli altri. Ovviamente i like però resteranno visibili numericamente a chi li riceve. Dal proprio profilo infatti, cliccando su "altre persone" potrete vedere chi e quante persone hanno apprezzato la vostra foto.
(Fonte Immagini Pixabay)

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Wannabe Danika Mori, imparare dal porno: “È come guardare Karate Kid e pensare di saper fare karate”

Raccontare il proprio lavoro senza ipocrisie: la storia di Danika Mori tra scelte personali, relazioni, famiglia, educazione affettiva e sguardo critico sui contenuti per adulti.

Segui la diretta