
Vi piacerebbe imparare a guidare il motorino su un simulatore? Tutto questo è ora realtà in tre scuole della Provincia di Roma, vincitrici del concorso “In Strada come in Rete”, il progetto di sensibilizzazione rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori sui rischi connessi con la navigazione in internet e la circolazione stradale.
IN STRADA COME IN RETE: I VINCITORI - Sono stati oltre 5.000 gli studenti coinvolti nel progetto “In strada come in rete” promosso dalla Provincia di Roma in collaborazione con Skuola.net, Polizia Postale, Unicef, Microsoft, Unione Consumatori, Google e YouTube. Per ogni classe c'era anche la possibilità di realizzare un video sulla sicurezza, da caricare su Skuola.net. I tre video migliori hanno permesso alle classi vincitrici di portare a casa:
- Trenta lettori multimediali che leggono sia musica che video e che rappresentano il premio individuale per ciascuno dei componenti della classe;
- Un simulatore di guida motociclistica che resterà a disposizione della scuola. Si chiama Motorcycle Riding Trainer ed è capace di migliorare le proprie capacità di coordinazione azionando l'acceleratore e le diverse leve di freno, cambio e frizione, oltre a trasmettere la corretta percezione dei rischi che si incontrano quando si guida nel traffico caotico delle città od in montagna, in tutta la sicurezza.
Ecco quindi i tre video vincitori del concorso.
PRIMO CLASSIFICATO - Video realizzato dalla classe 3C della Scuola media "San Giovanni Bosco" di Bracciano
SECONDO CLASSIFICATO - Video realizzato dalla classe 3C della Scuola media "Ennio Visca" di Nettuno
PREMIO DELLA GIURIA - Video realizzato dalla 3^F dell'istituto comprensivo Tibullo di Zagarolo