
Un alleato prezioso nel momento del “bisogno” per gli italiani, ma decisamente meno familiare per chi vive negli Stati Uniti: il bidet. In Italia, infatti, è un elemento quasi scontato: la sua presenza nei bagni delle abitazioni è obbligatoria per legge dal 1975.
Per chi arriva da Paesi dove non è diffuso, però, può sembrare un oggetto curioso, se non addirittura enigmatico. Almeno è stato così per la giornalista Alicia Lewis, inviata americana delegata a seguire la rassegna olimpica per un emittente Tv di Minneapolis, quando lo ha trovato nella sua stanza d'hotel.
La reporter ha infatti lanciato un appello via Instagram per cercare qualche "esperto di bidet" e chiedendo aiuto per utilizzarlo.
Quello strano oggetto chiamato bidet
Inutile dire che il post è diventato subito virale.
Durante il tour della stanza, la reporter si è soffermata sul sanitario, mostrando tutta la sua perplessità: nel video ha chiesto ai follower se qualcuno sapesse spiegare come usarlo, ammettendo di non capirne il funzionamento e ipotizzando addirittura che potesse trattarsi di un orinatoio o che il getto d’acqua dovesse andare verso l’alto.
Il filmato ha scatenato le reazioni degli utenti, soprattutto italiani, divisi tra ironia e tentativi di fornire istruzioni passo dopo passo. In poche ore il “mistero del bidet” è diventato un piccolo caso social.
Così, oltre al Duomo e alle Dolomiti, tra i simboli più inattesi dell’ospitalità italiana ai Giochi potrebbe spuntare proprio il bidet: chissà che non sia l’occasione giusta per sdoganarlo anche all’estero.