2' di lettura 2' di lettura
casa primi uomini marteVi siete mai chiesti come saranno le case su Marte? Probabilmente mancano ancora diversi anni perché si possa anche solo ipotizzare una vita alternativa sul pianeta rosso.

Eppure qualcuno ha provato a dare una risposta: la Nasa ha messo a punto un esperimento che ha lo scopo di addestrare 4 volontari alla vita su Marte.
Nell'ambito del progetto 'Chapea' i volontari simuleranno di vivere, per un anno, sul pianeta rosso: lo faranno in una vera e propria casa creata ad arte dal 'Johnson Space Center di Houston'.

Mars Dune Alpha: la prima casa su Marte

Un quadrilocale da 160 metri quadrati o poco più, immerso nella sabbia rossa, con una palestra, una zona lavoro e anche una piccola serra verticale: si presenta così 'Mars Dune Alpha'. L'habitat è stato creato grazie alla stampa in 3D, implementando le tecniche che potrebbero essere usate in futuro per realizzare i veri moduli abitati pensati sia per la vita sulla Luna sia su Marte. Non solo, nella parte esterna, è stato ricreato un panorama marziano, con un tapis roulant che verrà utilizzato dagli astronauti per simulare lunghe passeggiate sul suolo del pianeta rosso.

Una zona dove poter ”coltivare ciò di cui hanno bisogno in determinati periodo della missione. E faranno crescere cose come insalata, verdure a foglia verde, pomodori, quel genere di cose insomma che poi potranno raccogliere e mangiare" ha spiegato spiega Grace Douglas, principal investigator del Chapea alla Nasa , le cuie parole vengono riportate da 'IlSole24Ore'. La prima casa simulata su Marte accoglierà i volontari già da quest'estate per i test fisici e psicologici.