3 min lettura
instagram down

Capita sempre più spesso che alcuni social network ci abbandonino sul più bello rivelandosi inutilizzabili a causa di un malfunzionamento dei server.

Un contrattempo che può durare alcuni minuti, e in certi casi anche ore, dovuto alle eccessive richieste simultanee da parte degli utenti che intasano i server. Una problematica che il più delle volte manda down il sistema, con gli utenti impossibilitati nell'utilizzo della piattaforma. Ma come riconoscere il malfunzionamento di Instagram da una semplice mancanza di connessione dovuta al nostro smartphone? Scopriamolo insieme.

Cosa accade quando Instagram è down

Capire quando ci si trova davanti ad Instagram down è effettivamente semplice. In questo caso infatti si noteranno dei comportamenti anomali da parte della piattaforma che ne indicano un difetto. Solitamente si riscontrano i seguenti problemi: impossibilità nell'aggiornamento del feed, i messaggi diretti non vengono recapitati, alcune storie non sono visibili e quando mettiamo un like un messaggio ci avvisa che siamo offline. Come anticipato però si tratta di problemi riscontrabili anche quando c'è mancanza di connessione, e spesso capire a cosa è dovuto il “guasto” non è semplice.

Come capire se il disservizio dipende da Instagram

Fortunatamente esistono degli strumenti che ci permettono di fare luce sulla situazione. Uno di questi è il sito “Downdetector” che si basa sulle segnalazioni degli utenti per indicare se un disservizio è in corso. Controllare se Instagram è down è facile grazie al portale che offre una panoramica della zona in cui il disservizio persiste. Basterà collegarsi alla sezione Instagram dedicata del sito in cui apparirà un grafico che farà da indicatore. Se nel grafico compaiono dei picchi, questi saranno l'indicatore da prendere come riferimento.

Se vogliamo scoprire nel dettaglio in quale area si sono concentrati i disservizi, si può cliccare sul pulsante “Live Outrage Map” (traducibile con “mappa aggiornata in tempo reale sul disservizio”). Ma non solo, grazie a Downdetector si potrà indagare anche sullo stato in tempo reale di altri social network quali Facebook, Twitter, Telegram, Whatsapp, TikTok e Youtube.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta