3 min lettura
come bloccare qualcuno su tiktok

Quando vengono utilizzati correttamente i social sono un ottimo strumento di condivisione e socializzazione. Non è raro infatti potere stringere amicizia con una persona, che magari abita dall'altra parte del mondo, grazie a queste piattaforme.

Tra tutte, quella che si presta meglio a questa descrizione è senza dubbio TikTok: una piattaforma nata con lo scopo di intrattenere e, allo stesso tempo, di favorire un'elevata interazione tra gli utenti. L'altra faccia della moneta ci dice però che una persona attiva sui social può anche incappare in situazioni sconvenienti e spiacevoli. Per fortuna un modo per porre rimedio a questo scenario c'è, ed è quello di bloccare tempestivamente l'utente sgradito.

TikTok, come bloccare un altro account

Così come molte altre piattaforme, anche TikTok dà la possibilità di bloccare tutti quegli utenti che per un motivo o un altro ci risultano proprio indigesti. Ma come far sì che questi non vengano a sapere delle nostre attività online? Bloccare su TikTok richiede pochi passaggi, che possono essere compiuti sia dai dispositivi mobili che da desktop.

Innanzitutto, è necessario accedere al social network facendo tap sull’icona dell’applicazione e inserendo, se richieste, le credenziali del proprio account. Dopodiché è necessario cliccare sulla lente d'ingrandimento in alto a destra e inserire, nella barra di ricerca, il nome dell'utente in questione. Una volta apparso il nome, bisognerà visualizzare il profilo, quindi fare clic sui tre puntini in verticale posizionati in alto a destra della schermata. Infine, selezionare l'opzione 'Blocca'.

Cosa succede quando si blocca qualcuno su TikTok

Una volta avvenuto il blocco entrano in azione le dinamiche correlate. Ad esempio, non sarà più possibile visualizzare sia i nuovi – che i vecchi - contenuti pubblicati dall’utente bloccato. Non saranno più visibili i commenti sotto i post o altre reazioni, i duetti con altri creator o i post in collaborazione. Inoltre, quando si blocca qualcuno, non si riceveranno più notifiche o altri avvisi dello stesso genere, in merito al profilo bloccato. Se, poi, doveste ripensarci niente paura: il blocco non è un'azione irreversibile, ciò significa che si può sbloccare la persona in qualunque momento, seguendo gli stessi passaggi della procedura di blocco.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta