Black Friday 2018, quando è e chi aderisce

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone

Cos'è il Black Friday e quando ha luogo in Italia? Che tipo di offerte si trovano e in quali modi si possono beccare quelle più vantaggiose?
Anche se è arrivato nel nostro paese relativamente da poco, il Black Friday ha una tradizione abbastanza lunga. Questo venerdì cambia ogni anno ed è il giorno successivo alla festa americana del Ringraziamento che, come vuole la tradizione, dà il via alla stagione degli acquisti natalizi con una serie di sconti e promozioni.
Da un punto di vista prettamente commerciale è una giornata molto importante, in quanto permette di analizzare la capacità di spesa dei consumatori, dando una misura più precisa dello stato generale dell'economia reale. Negli Stati Uniti, in particolare, le promozioni non riguardano solamente l'e-commerce, ma anche i negozi fisici. Per dare una misura di quanto questa giornata sia sentita dagli americani, solo nel 2013 nel corso delle 24 ore del Black Friday vennero spesi ben 57,4 miliardi di dollari e a partecipare furono 80 milioni di persone. Tutti questi, nella stessa giornata, avevano effettuato almeno un acquisto.

Solitamente il Black Friday è seguito dal Cyber Monday, che corrisponde al lunedì successivo al venerdì nero. Il nome scelto per l'evento è questo perché le offerte e le promozioni super convenienti del Black Friday vengono replicate strettamente in ambito tecnologico. Per quanto riguarda l'Italia, il black Friday si svolge quasi esclusivamente onlinee non fa segnare ancora un indice di spesa tanto alto quanto quello di altri paesi. Ma come funziona il Black Friday in Italia e chi aderisce? Vediamo insieme!

Black Friday 2018 in Italia: come funziona, chi aderisce e come seguire le offerte

Il Black Friday è lo stesso venerdì in tutti i paesi del mondo che aderiscono. Quest'anno si tratta di venerdì 23 novembre 2018, il giorno successivo al giovedì della Festa del Ringraziamento. Come fare per accaparrarsi le offerte migliori? Stare al pc! Bisogna essere pronti già a partire da 00.01. Fino alle 23.59 sarà possibile acquistare moltissimi prodotti di ogni genere a costi super convenienti. E attenzione anche a lunedì 26 novembre 2018, il Black Monday. Sempre nella stessa fascia oraria vi converrà stare incollati al computer per comprare prodotti tecnologici a prezzi stracciatissimi.

Ecco chi aderisce al Black Friday 2018 in Italia e come seguire le offerte su ognuno di questi siti:

  • Skuola.net Ripetizioni Black Friday 2018: il servizio numero uno di ripetizioni per studenti di tutte le scuole. Per usufruire degli sconti per il blackfriday, utilizza il coupon BLACKFRIDAY18 su questa pagina - Black Friday 2018 su Skuola.net Ripetizioni.
  • Ebay Black Friday 2018: famosissimo sito per le aste online, Ebay propone una serie di offerte variegate su moltissimi prodotti. Per rimanere aggiornati seguire questa pagina - Black Friday 2018 su Ebay
  • Amazon Black Friday 2018: tra gli e-commerce più famosi al mondo, Amazon è stato il primo a portare questa giornata in Italia. Su Amazon le offerte riguardano qualsiasi ambito, anche e soprattutto la tecnologia, ma si tratta spesso e soprattutto di promozioni che cambiano di ora in ora. Se non volete perdere le occasioni perfette per voi, ecco la pagina da monitorare per le 24 ore del Balck Friday - Black Friday 2018 su Amazon
  • Euronics Black Friday 2018: anche Euronics sorprenderà con una serie di prezzi stracciati che potrete vedere al link - Black Friday 2018 su Euronics
  • Unieuro Black Friday 2018: anche Unieuro, grande rivenditore di prodotti elettronici e informatici, parteciperà al Black Friday. Ecco il sito dello store digitale Unieuro da tenere d'occhio - Black Friday 2018 su Unieuro
  • Expert Black Friday 2018: è possibile già vedere cosa Expert ha in serbo quest'anno - Black Friday 2018 su Expert
  • Mediaworld Black Friday: anche in questo caso la pagina del Black Friday è già accessibile per vedere promo e offerte - Black Friday 2018 su Mediaworld
  • Ryanair Black Friday 2018- Anche la compagnia aerea low cost più famosa del mondo aderisce al Black Friday. Qui tutte le informazioni sul Black Friday di Ryanair.
Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta