Black friday 2018, cosa comprare e cosa evitare

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone

Novembre è cominciato, è così il conto alla rovescia per il black friday 2018! Siete pronti? In molti si preparano ad essere davanti al pc sin dal primo minuto di venerdì 23 novembre 2018. Ci sono davvero grandi occasioni di cui approfittare in ogni ambito, dalla tecnologia ai prodotti di bellezza e per l'igiene personale, fino a elettrodomestici di ogni tipo. Sono in tanti a partecipare, i più famosi Amazon e Ebay, ma anche tante altre realtà italiane come Euronics o Expert faranno a gara a a chi offrirà la migliore merce a prezzi scontatissimi.
Quale momento migliore per cominciare a pensare ai regali di Natale? Sicuramente giocare d'anticipo comprando, con una cifra relativamente piccola, un regalo costoso tanto desiderato, potrebbe farvi fare delle bellissime figure!

Ma cosa conviene comprare e cosa, invece, è meglio evitare di acquistare al black friday? Vediamo insieme qualche dritta.


Cosa comprare assolutamente al black friday 2018?

Partiamo da un presupposto: che la mente vacilli quando si vedono super sconti e offertone è normale. Qual è il rischio? Che lasciandoci andare vedendo prezzi molto scontati, rischiamo di comprare cose che in realtà non ci servono, di quelle che se non fossero state in sconto non avremmo mai nemmeno guardato. Il primo rischio durante il black friday, quindi, è quello di sprecare il proprio denaro in oggetti inutili.
A questo proposto è importante chiedersi se quella cosa ci serve veramente o se siamo solamente abbagliati da un prezzo molto basso rispetto al normale.
Cosa conviene comprare lo potete stabilire solo voi, quindi, ma ci sono una serie di prodotti dei quali ci si può maggiormente fidare, se così si può dire.
Stando sempre attenti ai fornitori, si può mirare tranquillamente ai top di gamma delle varie categorie, dagli smartphone ai pc, passando per il Kindle e le console per i gaming. Conviene acquistare anche le televisioni e le cam, sempre a patto che si tratti di prodotti noti e di buona qualità.

Cosa non comprare assolutamente al black friday 2018?

Cosa non conviene assolutamente comprare durante le offerte del black friday 2018?
Generalmente, quando gli sconti sono super, ci sono una serie di categorie di prodotti a cui è bene prestare attenzione. Spesso i grossi sconti tanto-grandi-da-non-sembrare-veri – soprattutto quando si parla di merce elettronica – nascondono una realtà a cui non si pensa: quella merce, se non fosse così scontata, non sarebbe venduta. Ecco allora a quali tipi di prodotto stare attenti:
  • Videocamere: sono tra le categorie che possono far maggiormente gola, ma attenzione. Con i telefoni di oggi, che fanno video in ottima qualità, ha senso possedere una videocamera professionale solo se ci si lavora e se si è abbastanza competenti da capire se l'acquisto che si sta per affrontare riguarda un prodotto di qualità o meno.
  • Pc eccessivamente economici: non fatevi ingannare da un pc al prezzo di 200 euro. Spesso e volentieri, per avere una buona qualità (memoria RAM ottimale con processore e disco validi) bisogna spendere non meno di 300 euro. Per assicurarsi di stare comprando un pc che poi non metterete nell'armadio, lasciandolo inutilizzato per la lentezza, assicuratevi che abbia le caratteristiche giuste, soprattutto considerato ciò che voi dovrete farci.
  • Televisori economici: la tv è qualcosa che dovrebbe durare per molti anni, quindi se il prezzo è tanto basso rispetto al tipo di prodotto che si sta acquistando bisognerebbe pensarci due volte. Quando state per comprare una televisione assicuratevi di averne inquadrato bene tutte le specifiche e soprattutto cosa vi permetterà o no di fare: collegamento Wi-Fi? HDMI integrati? Qualità delle immagini? Solo dopo un accurato studio del prodotto potrete stabilire se valga o meno la pena spendere quella cifra e se sia adatto alle vostre esigenze.
  • Droni economici: una figata i droni, eh? E sicuramente tanti di voi avranno sognato di averne uno. Si tratta di robot voltanti che si possono guidare allo scopo di scattare foto dall'alto. Proprio perché si tratta di una tecnologia così delicata e all'avanguardia, i droni hanno un prezzo alto. Se ne possono trovare di economici, tra i 50 e i 100 euro magari, ma meglio non investire questi soldi perché andrebbero sprecati: i droni a così basso prezzo si rompono subito o non sono facili da controllare. Per essere sicuri di acquistare un drone di qualità bisogna spendere non meno di 500 euro.
  • Tablet economici: così come per i pc, anche i tablet non vanno comprati se troppo economici o di marche sconosciute perché si rischierebbe di scordarseli sepolti in un armadio in breve tempo. C'è anche da dire che, viste le dimensioni degli smartphone di oggi, i tablet risultano sempre meno utilizzati e acquistarne uno, seppure a buon prezzo, potrebbe farvi arrivare a casa un oggetto a meta tra un pc e un telefono di cui davvero non avete la necessità.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite della Skuola Tv? Segui i nostri aggiornamenti e lo scoprirai!

12 dicembre 2018 ore 16:30

Segui la diretta