manliogrossi
Autore
2 min lettura
Balena Blu, il ‘gioco’ pericoloso diffuso tra gli adolescenti

Si chiama Balena Blu ed è il nuovo ‘gioco’, se così è possibile chiamarlo, che sta facendo molte vittime tra gli adolescenti. Impone il superamento di 50 prove: se le prime però sono banali, ne seguono altre basate sull’autoumiliazione fino all’ultima, il suicidio. A gestire questo percorso di prove, una sorta di ‘custode’in rete che dopo il 26esimo step indicherebbe al ‘giocatore’ il giorno della sua morte.

Come funziona

Per prendere parte alla challenge basta digitare i giusti hashtag che consentono agli organizzatori di individuare i giocatori e di contattarli per farli partecipare. Dopo ogni prova, 50 in tutto, bisogna cancellare qualsiasi traccia del passaggio allo stadio successivo. Questo spiega le difficoltà degli inquirenti a disporre di prove certe sul collegamento tra i suicidi di alcuni adolescenti e Balena Blu.

La diffusione del ‘gioco’

Il tutto sarebbe nato su VKontakte, una sorta di Facebook usato in Russia sviluppandosi presto tra gli adolescenti. Secondo un quotidiano locale, Novaya Gazeta, dal 2016 Balena Blu avrebbe causato diversi morti. Si è poi sviluppato in altri Paesi, come Colombia, Cile, Brasile, Bolivia e Uruguay dove sono già state avviate delle indagini. Attualmente però è in Spagna, dove una 15enne è stata ricoverata in un ospedale psichiatrico, e Portogallo, dove una 18enne è stata trovata morta, che Balena Blu sta creando non poco allarmismo. In Spagna, il quotidiano El Pais conferma l’esistenza di gruppi chiusi su Facebook, diventati inaccessibili di recente, in cui sono registrati circa 270mila utenti.Balena Blu è solo l'ultima, nonché più pericolosa, challenge diffusa tra i teenager. A spoplare qualche mese fa tra i teenaget 'Eraser Challenge' che consisteva nello sfregarsi sulla pelle una gomma da cancellare fino a provocarsi ferite.

Manlio Grossi

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta