
Arrivano importanti novità per quanto riguarda WhatsApp. La piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta ha annunciato l'imminente arrivo di una nuova funzionalità che riguarda la privacy degli utenti.
In particolare, parliamo di Privacy Checkup, una nuova funzione che ha l'obiettivo di rendere più facile e veloce agli utenti che utilizzano WhatsApp la gestione delle impostazioni legate alla privacy.
Privacy Checkup, a cosa serve
Si tratta di una funzione piuttosto attesa, anche in virtù del livello di attacchi informatici, sempre più numerosi, che si sono registrati negli ultimi tempi. Lo scopo di Privacy Checkup, infatti, è quello di garantire una maggiore protezione della privacy degli utenti. Questi, ad esempio, potranno scegliere con maggiore accuratezza e precisione a chi mostrare l’immagine del proprio profilo personale oltre che lo stato dell'ultimo accesso. E non solo, perché si potranno gestire con ancora più semplicità le informazioni legate al proprio account e gestire con sempre più attenzione altre funzionalità, come ad esempio la partecipazione ai gruppi.
Come utilizzare Privacy Checkup
Una volta effettuato l'aggiornamento dell'app di WhatsApp, gli utenti troveranno al suo interno una nuova sezione, destinata principalmente al controllo delle impostazioni privacy. Dopo avere cliccato sulla dicitura 'Privacy Checkup', appariranno quattro opzioni che l'utente potrà impostare a proprio piacimento:
- scegli chi può contattarti
- controlla le tue informazioni personali
- aggiungi più privacy alle tue chat
- proteggi di più il tuo account
WhatsApp, chi può utilizzare Privacy Checkup
In questo momento, la funzione Privacy Checkup non è disponibile per tutti gli utenti di Whatsapp. La funzione è in fase di test e, almeno inizialmente, sarà destinata ai soli dispositivi Android.