Cristina Montini
di Cristina Montini
2 min
Autore
A scuola fino a 15 anni: approvata la riforma apprendistato articolo

Si abbassa l’obbligo scolastico? È stato approvato ieri il Ddl che permetterà ai ragazzi di lasciare la scuola già a 15 anni e assolvere l'ultimo anno dell'obbligo scolastico lavorando. La norma già fa discutere e si parla di rischio disparità sociale.

A SCUOLA FINO A 15 ANNI - È stato approvato ieri il disegno di legge sul lavoro che permette anche ai ragazzi di 15 anni di iniziare a lavorare con un contratto di apprendistato assolvendo, in questo modo, l’ultimo anno scolastico obbligatorio. La legge, infatti, prevede che i ragazzi vadano a scuola fino almeno a 16 anni; ora invece l’ultimo anno può essere trascorso lavorando in un’azienda anziché trascorrerlo sui banchi di scuola. Molti sono già i commenti negativi.

RISCHIO DISPARITÀ SOCIALE - Secondo Mimmo Pantaleo, segretario generale FLC-Cgil, si tratta del tentativo di demolizione dell'obbligo scolastico a 16 anni e sottolinea che in questo modo verrebbe meno la possibilità di “completare un percorso formativo di base all'altezza dei cambiamenti in atto nella società e nel mondo del lavoro”.

BISOGNA TUTELARE GLI STUDENTI - Pantaleo, inoltre, evidenzia come questa norma possa portare ad accentuare le disparità sociali perché andrà a toccare soprattutto “i figli delle famiglie più disagiate, certamente non coloro i quali hanno le possibilità economiche per continuare gli studi”.
Anche la Rete degli studenti non è favorevole a questa decisione. Secondo la Rete, infatti, la nuova disposizione non tutela adeguatamente i ragazzi esponendoli a uno sfruttamento “senza diritti né tutele”. La conseguenza è che gli studenti diventerebbero “manovalanza sottopagata”.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta