Carla Ardizzone
Autore
Cerchi la tua strada? Segui talento e passioni

Provengo da un'educazione cattolica siciliana di medio alta borghesia e credo che in queste tre parole si concentri il condensato del DOVERE sotto diversi aspetti. Mi hanno insegnato che ci sono cose giuste e non giuste, mi hanno allenato a seguire il loro punto di vista: “studia, vai all'università , trova un buon lavoro sicuro e sistemati, cioè trova un buon marito e fai dei figli entro una certa età". E io, ligia al dovere, ho seguito il sentiero programmato: buona università di economia e commercio, lavoro e carriera brillante in una multinazionale francese che mi ha portato a 33 anni ad essere una delle dirigenti donna di punta del gruppo, con in mezzo un esperienza all'estero. Mi sono felicemente sposata a 27 anni, ho avuto il primo figlio a 31 anni e il secondo a 33. Insomma un percorso da manuale. Ma ...c'era un grande ma: quello non era il mio punto di vista e avevo vissuto la vita di qualcun altro, i sogni non realizzati di qualcun altro, lavorando anche duramente per ottenere tutto questo. Ho creduto fino in fondo alla bugia più grande che ci hanno obbligato ad assimilare: non si vive di soli sogni e passioni! Metti i piedi per terra, devi essere concreto!

Se vuoi scoprire quali sono i tuoi talenti, segui i consigli del talent coach Fiorella Pallas >>

LA PASSIONE E' BENZINA - C'è stato un errore clamoroso di interpretazione in questo avvertimento, abbiamo confuso il risultato con il processo: le passioni sono il nostro motore propulsore e non il processo, le passioni ci mettono in moto dandoci la direzione da seguire, creando cosi la benzina necessaria per arrivare a destinazione. Se scegliamo un lavoro “perché pensiamo sia l’unica scelta o perché pensiamo sia uno di quei lavori dove si guadagna bene", stiamo limitando le nostre scelte e stiamo credendo a delle bugie pericolose che ci porteranno lontano da noi stessi. In questo momento come non mai, è fondamentale capire in cosa siamo portati, in cosa siamo bravi, cosa ci piace davvero, perché è li che faremo la differenza. Le passioni sono il cibo della nostra anima e ci permettono di eccellere in qualsiasi cosa facciamo, permettendoci di puntare a ciò che chiamo il nostro successo felice.

UN TALENTO PER TUTTI - Tutti abbiamo dei talenti, ma spesso non ne siamo consapevoli e/o non siamo bravi ad identificarli. Secondo il dizionario il talento è l’inclinazione naturale di una persona a far bene una certa attività. Capacità spontanee, quindi, che a volte abbiamo davanti agli occhi senza riuscire a vedere. Sia che tu stia cercando di capire quale è la tua strada universitaria o lavorativa, l’attività professionale ideale da avviare o che tu sia insoddisfatto della tua vita in generale, potresti proprio trovare le risposte che cerchi nei tuoi talenti. I talenti ci migliorano in diversi aspetti. Migliorano la nostra produttività: possiamo acquisire in soli 2 anni competenze che una persona normale acquisisce in 10 anni. La nostra salute: più usi i tuoi talenti e maggiore è il tuo stato di salute. E, infine, la nostra felicità: l’utilizzo dei tuoi talenti infatti produce piacere e soddisfazione, rendendoti più felice! Purtroppo, però, molto spesso quando chiedo alle persone qual è il loro talento, la risposta è ”Non lo so” O peggio ancora: "perché, tutti abbiamo dei talenti?"

TALENTI MENTALI - Solitamente parlando di talento si pensa a parole come eccezione, genio, non per tutti, inarrivabile per la media, solo per pochi. Niente di più FALSO. Di solito si parla molto dei talenti artistici e fisici (calcio, musica, ballo, pittura…) esistono però anche i talenti mentali, di cui si parla poco, ma che invece abbiamo TUTTI. Purtroppo però pochi ne sono consapevoli, nonostante siano proprio loro a permetterci di giungere alla nostra eccellenza, che non è l’eccezione di alcuni, ma la possibilità di tutti. I nostri talenti mentali derivano da un processo naturale del cervello: sviluppare delle sinapsi, connessioni cerebrali con le quali reagiamo agli stimoli esterni. Per “sinapsi” , dunque, si intende un percorso preferenziale secondo cui ad un certo stimolo si dà una certa risposta: se questa risposta è sempre la stessa allora si tratta di talento. E proprio questi sono i talenti più importanti, perché ci guideranno naturalmente verso le nostre passioni.

PASSIONE E TALENTO - Passione e talento sono strettamente correlati, ma sono diversi: nei talenti ci sono gli indizi delle nostre passioni, e i talenti sono al servizio delle nostre passioni. La differenza? Le passioni riguardano il "cosa" ci piace fare, i talenti riguardano il "come" lo faremo. Cosa hanno in comune? entrambi danno un grande piacere quando li usiamo. Senza la passione, però, i talenti non si attivano! Un esempio? Se hai il talento della “persuasione” e hai la passione di organizzare eventi, ma ti ritrovi a fare il commerciale in una società che vende PC, non userai il tuo talento come potresti o come potrebbe una persona che ha lo stesso talento, ma ama la tecnologia. L' importante, dunque, è capire come connettere ciò che sei con quello che fai.

Fiorella Pallas

Per la rubrica: "L'angolo del talento"
Marketing manager, imprenditrice, Trainer e Talent Coach. Il mio è stato un percorso di individuazione e cambiamento, che ho tradotto in percorsi formativi per identificare, allenare e risvegliare i talenti naturali che pochi sanno di avere. Maggiori info sul mio lavoro qui

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta