5' di lettura 5' di lettura
Studente e cane entrambi senza un arto cercano casa, l'appello social è viraleA entrambi manca un arto ma siamo buoni, adotta anche tu un fenicottero. Questo è il simpatico appello lanciato sui social da Yuri Prezzi, studente bolognese di 29 anni. La foto lo ritrae in compagnia della sua cagnolina, Tris, anche lei senza un arto.

Instagram Yuri Prezzi

Il post in breve tempo è diventato virale per la sua ironia. Lo studente cerca una stanza a Cesena, città dove frequenta il secondo anno di Ingegneria Biomedica. Il 29enne, come racconta il ‘Corriere di Bologna’, è infatti alle prese con il difficile mercato immobiliare emiliano, che rende difficile la ricerca di un appartamento in cui vivere.

Terza laurea per il 29enne

Yuri scherza sulla sua età e ammette che sì, in effetti è un po’ vecchio per studiare. Anche perché tra non molto compirà 30 anni. Ma, come sottolinea lo studente, per lui “le lauree sono come le tic tac”, e cioè si gustano davvero solo dalla “terza in poi”. Questo corso triennale, fa sapere il ‘Corriere’, lo porterà infatti alla terza laurea, dopo una triennale in Scienze Motorie e una magistrale in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata.

Il 29enne, nato con una malformazione, ha subito un intervento di amputazione di una gamba quando aveva 16 anni. Ironia della sorte, anche Tris, la sua cagnolina adottata, manca di una zampa anteriore.

Il post di Yuri e Tris: “Per farci buona compagnia abbiamo deciso di essere monchi insieme”

I due cercano casa a Cesena, ma purtroppo stanno riscontrando qualche difficoltà a trovare un alloggio adatto al suo budget di 550 euro mensili. Proprio per questo, dopo giorni di ricerche che si sono rivelate un buco nell’acqua, Yuri ha deciso di lanciare un appello via social. “Con me ho un quadrupede, che in realtà è un tripode, perché per farci buona compagnia abbiamo deciso di essere monchi insieme, scrive Yuri, che aggiunge: “Io sono un tranquillo ragazzo senza gamba, alla peggio sentirete saltellare al piano di sotto la notte quando vado in bagno, ma il resto del tempo sono tranquillo e lavoro mentre studio. La cagnolina non abbaia praticamente mai, ogni tanto confonde la sua ombra al vetro ma si spaventa e basta. Sono super sportivo, non fumatore e posso essere considerato come un fenicottero. Adotta anche tu un fenicottero e sii piacente agli occhi della società”.

Yuri non ha fretta, anche perché nel frattempo può già contare su un’abitazione, ma la distanza dall’ateneo sta rendendo le giornate sempre più complicate. E lui, grande sportivo, vorrebbe dedicare più tempo all’attività fisica. “Cerco di sostenermi da solo”, ha detto al ‘Corriere’, “ma il problema del caro affitti è notevole anche a Cesena, sebbene sia una piccola città in confronto a Bologna. Al di sotto dei 500 euro al mese è quasi impossibile trovare qualcosa di adatto”.

Yuri Prezzi: “La disabilità è negli occhi di chi guarda”

Yuri ha scelto Ingegneria Biomedica per portare avanti il suo impegno: il suo obiettivo è infatti quello di dare il suo contributo per poter dare una maggiore qualità della vita alle persone con amputazione. La disabilità è negli occhi di chi guarda, ha concluso Yuri. È una caratteristica, dico io, come avere il naso grande o essere bassi di statura. E sulla mia disabilità ci scherzo spesso, perché scherzare credo sia un modo per normalizzare.