Test di ingresso università: manca un mese

Test di ingresso universitari per l'a.a. 2012/2013; facoltà ad accesso programmato e facoltà a numero chiuso medicina chirurgia architettura odontoiatria

Manca meno di un mese all’inizio dei test di ammissione per i corsi di laurea a numero chiuso. Il 4 settembre sarà il turno dei futuri medici che si daranno battaglia a suon di crocette per conquistare il tanto sospirato diritto di accedere al corso in Medicina e Chirurgia, piuttosto che in Odontoiatria. Fervono dunque i preparativi e, in una corsa contro il tempo, ognuno cerca di fissare quante più nozioni possibili per centrare il bersaglio. Skuola.net ha di recente inaugurato una sezione sul Forum dedicata ai Test di Ingresso, dove la nostra moderatrice mielina propone quotidianamente esercitazioni.

STUDENTI ESTIVI - Mentre quasi tutto il popolo degli studenti ad Agosto può godere del meritato riposo, i forzati della crocetta sono costretti ad affannarsi anche sotto l'ombrellone o peggio ancora a rinunciare alle vacanze perché superare il test di ingresso può voler dire aver accesso alla professione desiderata per tutta una vita. La maggior parte di loro sono maturandi al primo tentativo. Ma non mancano quelli che, non essendo riusciti l'anno precedente, decidono di ritentare la sorte. Sì perché spesso quanto richiesto dai test non corrisponde alla reale preparazione di uno studente medio. Basti pensare che nei test d'ammissione per le professioni sanitarie alla Sapienza di Roma, nel 2011, tra le domande di cultura generale compariva la seguente: "Nei pressi del noto Liceo Tacito di Roma si trova la "grattachecca di Sora Maria", molto nota tra i giovani romani. Sapresti indicare quali sono i gusti tipici serviti? Menta, limone, amarena, cioccolato...".

COME SI STANNO PREPARANDO GLI STUDENTI - Secondo un sondaggio svolto da Skuola.net, circa il 70% sta affrontando la sfida da autodidatta, preparandosi sui testi che si possono trovare nelle librerie oppure utilizzando le risorse offerte dalla rete (come ad esempio la sezione dedicata di Skuola.net). Tutti gli altri stanno investendo in corsi di preparazione per i test universitari: ce sono per tutte le tasche, da qualche decina di euro fino al migliaio di euro. I corsi low-cost sono in genere offerti dalle stesse università; sono di buona qualità ed hanno l'unica pecca di essere poco reclamizzati. All'altro estremo i corsi offerti da grandi organizzazioni, magari con tanto di vacanza studio inclusa in un resort a quattro stelle.

DATE DEI TEST - Ma quali saranno le date dei test di ingresso? Per i corsi di laurea ad accesso programmato è il MIUR a stabilire date e contenuto dei test. Mentre per tutti gli altri corsi, sono i singoli atenei ad istituire il numero chiuso, decidendo quindi calendario e contenuto dei test. Quindi suggeriamo di consultare i siti delle singole università per informarsi.

Test di Medicina e Chirurgia (in lingua italiana) 4 settembre 2012
Test di Odontoiatria e Protesi Dentaria (lingua italiana) 4 settembre 2012
Test di Medicina e Chirurgia (in lingua inglese) 5 settembre 2012
Test di Odontoiatria e Protesi Dentaria (in lingua inglese) 5 settembre 2012
Test di Architettura 6 settembre 2012
Test di Medicina Veterinaria 10 settembre 2012
Test per le Professioni sanitarie 11 settembre 2012

NO MORE GRATTACHECCA - Il Ministero, come sottolineato dallo stesso Ministro Profumo ai taccuini di Skuola.net, quest'anno promette una maggiore qualità delle domande che verranno somministrate agli studenti. Insomma si cercherà di valutare con maggiore efficacia la preparazione dei candidati evitando di scivolare in incidenti come quello della grattachecca della Sora Maria, che ad onor del vero non è stato commesso dagli esperti del MIUR ma dall'Ateneo che ha somministrato il test.

Per esercitarvi con i test di ingresso per le facoltà ad accesso programmato, consultate le risorse di Skuola.net
Guida ai test a crocette

Test degli anni precedenti

Daniele Grassucci

Commenti
Consigliato per te
7 ragioni per cui la gente più stupida di te si laurea prima
Skuola | TV
Non perdere il prossimo appuntamento!

Nella prossima puntata della Skuola Tv potrebbe esserci una sorpresa per te! Curioso di sapere di cosa si tratta? Tieniti aggiornato sul nostro sito!

21 dicembre 2017 ore 18:30

Segui la diretta