Il grande bluff di Economia: ma quale vita sui libri, ecco chi studia davvero

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di studenti che studiano di più, ecco quale facoltà frequentano

Facoltà che vai, studio che trovi. Quello dei corsi di laurea che richiedono meno impegno tra lezioni e studio individuale rispetto agli altri non è solo un luogo comune. Per esempio, gli universitari di Economia studiano in media circa 14 ore settimanali in meno rispetto a quelli che invece scelgono Medicina. E tra fuori sede e non si rivelano delle sorprese. Scopri chi sono gli studenti che passano più tempo chini sui libri e se qualche tuo amico ti ha sempre mentito secondo i dati dell'ultima indagine Eurostudent sulle "Condizioni di vita e di studio degli studenti universitari" di Fondazione RUI in collaborazione con Miur.

TRA ECONOMIA ED EDUCAZIONE FISICA: ECCO CHI STUDIA MENO - Al primo posto del podio di questa categoria troviamo gli universitari del gruppo disciplinare Educazione Fisica: tra lezioni all’università e studio individuale spendono solo circa 38 ore a settimana del loro tempo, circa 6 in meno rispetto alla media. Al secondo posto degli studenti che sembra facciano la “bella vita” troviamo invece quelli del gruppo disciplinare Economico – Statistico: loro allo studio dedicano circa 38 ore e mezza, leggermente di meno di quelli del gruppo Insegnamento che passano sui libri 38,7 ore a settimana.

Scopri com'è la vita a Medicina, guarda il video:

DA MEDICINA A INGEGNERIA: IL PODIO DI CHI STUDIA DI PIÙ - Tra il primo posto di chi studia di meno e quello di chi studia di più ci sono circa 16 ore di differenza. Chi ha scelto Medicina sembra infatti condannato alla medaglia d’oro dell’impegno: qui studenti passano mediamente oltre 52 ore a settimana tra lezioni, pratica e studio individuale. Dopo di loro i ragazzi del gruppo disciplinare Architettura con ben 50 di studio settimanale e quelli del gruppo Ingegneria con 47 ore di studio distribuite dal lunedì alla domenica.

foto di studenti che studiano di più, ecco quale facoltà frequentano

LA LOTTA TRA FUORI SEDE E NON - E se c’è chi pensa che i veri “fannulloni” siano gli studenti fuori sede, si sbaglia di grosso. Sono loro invece a passare più tempo divisi tra lezioni in facoltà e studio individuale con oltre 3 ore di stacco dagli universitari in sede. I primi passano a studiare oltre 46 ore a settimana, i secondi non arrivano nemmeno a 43.

foto di studenti che studiano di più, ecco quale facoltà frequentano

DA SOLO O CON MAMMA E PAPÀ - Ad impegnarsi di più nel suo lavoro di studente è chi vive completamente solo. La possibilità di gestirsi tutto in solitaria senza dover render conto a nessuno gli permette di stare tra libri, dispense e lezioni quasi 47 ore ogni settimana. Dopo di lui c’è solo chi vive con altri studenti: il gruppo e la vita in comune gli garantiscono di poter passare poco più di 46 ore settimanali a studiare. Questo nonostante chi vive da solo debba anche occuparsi delle faccende di casa come fare la spesa, lavatrici e pulizie domestiche. Tutte cose a cui invece non deve badare chi vive con la sua famiglia di origine. Eppure è proprio lui a studiare un po’ di meno, poco più di 43 ore a settimana.

foto di studenti che studiano di più, ecco quale facoltà frequentano

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta