redazione
Autore
1 min lettura
Presentata a Firenze la tesi di laurea di Sandro Pertini articolo

Noi non lo abbiamo conosciuto, ma Sandro Pertini è stato un uomo che è riuscito a segnare la storia del nostro Paese. Giornalista, politico e partigiano, esponente del Partito Socialista Italiano, è stato il settimo presidente della Repubblica Italiana, dal 1978 al 1985.
La sua tesi di laurea, ottenuta a Firenze nel 1924, era sulla cooperazione. Il grande politico sviluppò un'idea diversa di sviluppo e di equità sociale, molto innovativa per quei tempi. Oggi, dopo tanto tempo, la sua tesi è stata presentata all’Istituto di Scienze Sociali ‘Cesare Alfieri’ (Firenze) divenendo oggetto del primo evento organizzato dal protocollo d'Intesa fra Università di Firenze e Legacoop Toscana che mira a favorire il rapporto di collaborazione fra l’ambito accademico e il mondo cooperativo.
All'evento hanno partecipato il rettore dell’Università di Firenze, Luigi Dei, e il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani. L'accordo dovrebbe riuscire ad agevolare gli studenti nell'accesso a tirocini e stage in cooperativa, grazie alla migliore informazione che Legacoop si impegna a fare alle cooperative aderenti.
La tesi di Sandro Pertini diventa quindi lo spunto per porre l'accento sull'importanza della cooperazione e insegnare agli studenti un modo di fare impresa che è estremamente attuale.

Data pubblicazione 23 Novembre 2016, Ore 18:25
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta