Francesco Bertoldi
Autore
Studente di Lettere che ha paura: "Non voglio diventare l'ennesimo disoccupato"

Non sempre gli studenti scelgono il percorso universitario con cognizione di causa. Sono tanti quelli che inseguono una passione, e tanti altri quelli che si fanno guidare dall’incoscienza del “poi si vedrà”. 

Ma arrivati a un certo punto, tutti devono fare i conti con la realtà, o meglio, con il mondo del lavoro. E talvolta la fatidica consapevolezza arriva come una doccia fredda, lasciando un senso di smarrimento e, a volte, paura.

È esattamente questa la situazione raccontata in un post Reddit: “Sono uno studente di lettere stupido che ha capito tardi che un futuro da professore non fa per me”. Da qui il timore che prende forma: “Non voglio diventare l'ennesimo disoccupato”.  

Indice

  1. Il Reddit dello studente: “Ho paura di non avere sbocchi lavorativi”
  2. “Esiste un ambito artistico/letterario che non dia come sbocco principale il professore e/o il disoccupato”
  3. I commenti: “Vai a zappare la terra”

Il Reddit dello studente: “Ho paura di non avere sbocchi lavorativi”

Si comincia con le presentazioni: “Sono uno studente di lettere stupido che ha capito tardi che un futuro da professore non fa per me, mi sono appassionato molto invece alla storia dell'arte e vorrei proseguire gli studi in quell'ambito”.

Ma, come sottolinea lo stesso studente, “qui si pone il problema: ho paura di non avere sbocchi lavorativi né alternative se non quella di diventare professore di arte con questa magistrale”.

“Esiste un ambito artistico/letterario che non dia come sbocco principale il professore e/o il disoccupato”

Ma lo studente non è soltanto atterrito dall’idea di diventare professore: “Da quanto ho potuto constatare questo sub consiglia in massa le risorse umane, a detta di molti il lavoro perfetto: orario corretto, possibilità di scalata, difficoltà nell'entrare che viene ripagata…”.

E allora, qual è il punto? Il punto è che “a me risorse umane però fa proprio VOMITARE, non ce la faccio proprio a pensare a una vita così, sarebbe mortalmente noiosa e non interessante”.

Per questo lo studente chiede consiglio: c’è qualche percorso interessante in storia dell’arte o in ambito artistico e letterario che non dia “come sbocco principale il professore e/o il disoccupato”.

I commenti: “Vai a zappare la terra”

I commenti, come di consuetudine, non sono andati tutti nella stessa direzione.

C’è per esempio chi consiglia il dottorato: “Penso che se ti specializzi forse potrai essere un candidato più papabile”.

Oppure: “Se hai disponibilità economica master di I livello in management dei beni artistici e simili”.

Ma c’è anche chi lascia un commento in cui regna un alone di pessimismo e disincanto: “Le lauree umanistiche danno come principale sbocco la scuola o la disoccupazione. Considerato che stanno chiudendo 100 scuole all'anno perché i residenti in Italia non fanno figli, direi che laurea in lettere e laurea in beni culturali = disoccupato. Devi solo sperare che sempre meno giovani decidano di prendere queste lauree, in tal caso beneficeresti di scarsa offerta ed avresti qualche chance in più di lavorare”.

E infine c’è il commento tanto laconico quanto ironico: “Vai a zappare la terra”.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta