Lo studente Erasmus più vecchio del mondo ha 81 anni

camillamala
Di camillamala

miguel castillo

Miguel Castillo, un notaio di 81 anni, arriverà presto a Verona insieme ad un gruppo di giovani per partecipare al programma che permette di studiare in una città dell’Unione europea: l'Erasmus.
Miguel, iscritto alla facoltà di Storia, ha prenotato una stanza di albergo e cercherà un appartamento dove alloggiare con la moglie. Questa decisione preoccupa le figlie del notaio che gli hanno ripetuto più volte: “Papà che fai? Pensa a come ti guarderanno i ragazzini”.
Miguel è in pensione ormai dagli anni '90, ma evidentemente la vita tranquilla gli andava stretta!

La scelta di fare l'Erasmus

Dopo aver sentito nell’aula universitaria dei ragazzi parlare dell’ Erasmus, ha deciso di documentarsi e ha pensato che vivere un po' fuori casa faceva al caso suo. Il notaio racconta: “Ho avuto un infarto 10 anni fa e da allora ho capito che un pensionato non deve osservare i cantieri, ma vivere”. Il notaio ha deciso di andare a Verona dopo esserci stato con la sua prima moglie per un concerto, e essersene innamorato.
La reazione delle figlie non è stata molto positiva, loro sostengono che questa sia un’esperienza da ragazzini. E Miguel risponde “ma io sono un ragazzino. Dentro”.
Un grande supporto arriva invece dai nipoti, che hanno promesso di aiutarlo con Skype. L’ottantunenne ha anche l'appoggio dei suoi compagni di corso ventenni, con i quali ha un bellissimo rapporto. Loro lo chiamano “abu” (da abuelo, nonno in spagnolo) e gli passano gli appunti.

L'avventura a Verona

Prima di partire per Verona, Miguel ha dovuto fare un corso accelerato di Italiano e ha dovuto affrontare un esame.
Il nonno della facoltà ha molti progetti per il suo viaggio, vuole ascoltare musica e visitare lo stadio Bentegodi, che gli interessa particolarmente essendo appassionato di calcio e avendo giocato nelle giovanili del Valencia e del Barcellona. L’ottantunenne non è l’unico anziano ad avere scelto di fare l’Erasmus, anche una donna italiana di 79 anni ha fatto la stessa esperienza. Miguel ha affermato scherzando: “Vogliono farci conoscere. Ma io non insisto, ho 4 bypass, potrei non piacerle”.
Skuola | TV
La Skuola | TV sta tornando

Siamo pronti ad una nuova stagione ricca di novità. Presto su questi pc, tablet o smartphone.

24 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta