2' di lettura 2' di lettura
jcu clubs e le loro attività

Gli “student clubs” sono delle associazioni, create dagli stessi studenti con l’appoggio dell’università, che possono rappresentare un link privilegiato tra formazione e mondo del lavoro. Ma non solo, infatti sono anche un occasione per mettersi in gioco e portare avanti un’idea o un progetto.

Per questo partecipare ai club è una parte vitale della vita studentesca: grazie alle attività organizzate da ragazzi accomunati dalle stesse passioni, si possono mettere in pratica i propri interessi. Perché aspettare di essere laureati per sperimentare le vostre capacità e il vostro talento?

ASSOCIAZIONI: SVILUPPARE LE PROPRIE ATTITUDINI

- Sono organizzazioni fondate dagli stessi studenti e appoggiate dall'università. Ogni Club ha una gerarchia interna, i cui vertici sono occupati dai ragazzi, e dove i prof hanno il ruolo di "mentori", cioè di guida e supporto. E se le lezioni spingono ad approfondire e sviluppare i propri interessi, non potevano mancare le iniziative volte a mettere in pratica ciò che si impara.

LE ATTIVITA'

- Ogni studente può dar vita ad un club, i cui membri si riuniscono una volta a settimana e organizzano le loro attività come eventi, conferenze, incontri, addirittura veri e propri viaggi di formazione. Sono molti i club tra cui scegliere. Ad esempio, per chi è appassionato di arti marziali, è possibile entrare a far parte della squadra universitaria e sviluppare le proprie abilità, addirittura partecipare ad un Camp estivo in cui conciliare sport, sole e divertimento. E i ragazzi che amano scrivere e occuparsi di giornalismo? il giornale o la radio di ateneo potrebbero essere la scelta giusta per loro. Infatti, avrebbero la possibilità di cimentarsi nella scrittura e nell’edizione, online e cartacea, di un vero e proprio giornale universitario. Ma c’è spazio anche per chi ha interesse nella fotografia, nell’ambiente, nei diritti umanitari. E se avete un’idea nuova, niente paura: basterà semplicemente formare il vostro club e mettercela tutta.