Meglio iPad o netbook per l'università?

Cristina Montini
Di Cristina Montini

iPad o netbook?

“Meglio l'iPad o un mini notebook portatile?” Questa è la domanda che si pongono in molti e che anche sul nostro Forum ha portato la Community a confrontarsi sull’utilità di un dispositivo piuttosto che di un altro. Ecco i consigli di Skuola.net per scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

IPAD O MINI-PC? - La discussione è partita da una richiesta di roxypapu: “Quest'anno inizierò l'università e siccome mi capiterà di stare fuori anche dalla mattina alla sera ritengo sia utile avere uno strumento per navigare e svolgere ricerche. Secondo voi (mi rivolgo specialmente a chi possiede uno di questi due strumenti) quali sono i vantaggi o gli svantaggi di ognuno? Con quale mi troverei meglio all'Università?”

L'IPAD È MEGLIO SE... - Sia l’iPad che il netbook sono entrambi degli strumenti molto validi e utili, ma dipende da qual è l’uso personale che dobbiamo farne. L’iPad vince per la sua maggiore maneggiabilità, leggerezza e praticità. Se dovete portarlo con voi nello zaino o nella postina, indubbiamente pesa di meno e ingombra il minimo. L’iPad è molto veloce nella navigazione internet, a patto però che ci sia una rete wi-fi o che ne abbiate acquistato uno che supporta la connessione con le micro-SIM. Come sapete bene, d'altro canto, con un pc portatile potete facilmente utilizzare la pennetta o qualsiasi altro modem per potervi collegare ad internet nei posti non raggiunti dal wi-fi.

IL NETBOOK È MEGLIO SE... - A favore del netbook poi c’è la memoria, visto che ha una capacità decisamente maggiore rispetto all’iPad e, di conseguenza, offre la possibilità di utilizzare anche una più ampia gamma di programmi. Quindi, per leggere documenti e giornali, prendere appunti, fare ricerche, condividere i vostri stati sui social network e utilizzare applicazioni, un tablet è sicuramente lo strumento giusto. Ma se avete bisogno di utilizzare software un po’ più complessi come, ad esempio, quelli di modifica di video o programmi particolari utili per attività specifiche connesse ai vostri studi, allora il pc portatile o il netbook sono i dispositivi più adatti. Ma la tecnologia fa passi da gigante, quindi, prima di compiere l'acquisto, lasciatevi consigliare da un rivenditore sugli ultimi modelli e le nuove funzionalità apportare sia su iPad che pc.

Tu la pensi diversamente? Lascia un commento.

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta