
Mai dire mai: vivere insieme all’università significa condividere spazi, abitudini, nottate di studio e pasti improvvisati. E così può succedere che la quotidianità trasformi un rapporto di convivenza in qualcosa di molto più complicato: innamorarsi del proprio coinquilino.
Sembra una trama da serie Netflix, e invece è la realtà di tanti universitari. Sul sito Reddit c’è chi ha raccontato apertamente questa esperienza, trovando subito una marea di risposte da parte di altri ragazzi e ragazze che ci sono passati o che hanno avuto storie simili.
Indice
La confessione: “Mi sono innamorato del mio coinquilino”
Tutto parte dal post di un utente che scrive:
"Mi sono innamorato del mio coinquilino. Vabbè capita, non statemi a fare la predica. Comunque, resta un amico a cui tengo molto anche se non ricambia (sì gliel'ho detto, è giusto che lo sappia). Chi se ne frega se non stiamo insieme, ma io ho trovato un amico con cui mi trovo bene, una persona meravigliosa con cui finalmente mi sento a mio agio. A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile? O che è nella stessa situazione?".
Le risposte della community
Come spesso accade su Reddit, la community non si è fatta attendere. C’è chi ha ricordato i tempi d’oro della propria convivenza: "Io due anni fa avevo in casa una situazione dove eravamo praticamente tutti migliori amici, facevamo cene insieme, andavamo al cinema, facevamo serata, a dire ca**ate fino alle 3 di mattina… Poi l’anno scorso sono cambiati 3 coinquilini, li odio così tanto che pur di non vederli ho pensato di dormire in università con le tende".
"Ho sposato la mia coinquilina"
Sempre tra le testimonianze poi c’è chi sorprende con una storia a lieto fine, da film romantico: "Io ho sposato la mia coinquilina e ora abbiamo un figlio".
E naturalmente non mancano le voci di chi conosce bene la difficoltà dell’amore non corrisposto: "Ti capisco perfettamente. Io mi sono innamorato del amico. Lui lo sa, ma purtroppo non si sento lo stesso e non mi vede nel stesso modo".
Altri raccontano esperienze simili, pur con dinamiche diverse: "Amore non corrisposto per un conoscente/amico che vedevo quasi tutti i giorni sì, so cosa si prova, anche se in parte, ché non eravamo mica coinquilini. Immagino che il fatto di vivere assieme esasperi questa situazione all'ennesima potenza. Un abbraccio."