3' di lettura 3' di lettura
reddit fallire sessione esami

"Come gestite i cattivi esiti di un esame?", si apre così la discussione, tra studenti universitari, su Reddit.

Lo studente che ha dato il via alla conversazione, ancora alle prime armi con il sistema universitario, ha raccontato di come l'esito negativo all'esame di analisi I sia stato solo uno dei tanti fallimenti che lo hanno colpito nella sua carriera universitaria.

"Trovo interessanti le materie e il corso di studio ma sinceramente ogni fallimento mi colpisce come un treno, soprattutto perché sento di deludere coloro che mi stanno accanto."

Indice

  1. Il valore personale non si misura con la performance
  2. Individuare l'errore per migliorarsi
  3. Annullare ogni giudizio negativo

Il valore personale non si misura con la performance

Un utente ha raccontato di aver vissuto una "sessione in bianco", facendo riferimento a periodi in cui non riusciva a superare nessun esame, ma ha aggiunto che, nonostante le difficoltà, è riuscito a laurearsi e a mantenere forti legami con le persone che lo supportano.

"Mi sono laureato e chi mi sta accanto mi vuole ancora bene, anche quando non passavo mezzo esame per mesi", ha scritto. L'utente ha poi aggiunto una saggia riflessione: "Tutti i fallimenti, anche le bocciature all'esame sono occasioni per imparare qualcosa."

Individuare l'errore per migliorarsi

Un altro utente ha cercato di consolare lo studente suggerendo di non stressarsi troppo e di evitare di sovraccaricarsi di esami. 

Altri interventi hanno insistito sull'importanza di non vedere la bocciatura come un fallimento definitivo.

"L'università ti permette sempre di riprovarci, e finché ci provi, non puoi dire di aver fallito", ha commentato un altro utente, che ha invitato lo studente a riflettere sugli errori commessi, a esercitarsi di più e a riprovare con maggiore determinazione. L'utente ha poi aggiunto: "Appena capirai questo concetto, ti scivolerà tutto di dosso." 

Annullare ogni giudizio negativo

Il tema della frustrazione legata agli insuccessi è stato un filo conduttore in molte risposte. Un altro utente ha raccontato di come, dopo aver fallito un esame, sia stato facile per lui iniziare a dubitare delle proprie capacità. Tuttavia è importante "perdonarsi sempre e non darsi giudizi, non essere troppo severi con se stessi e perdonarsi, perché ogni difficoltà è parte del processo di crescita."