1 min lettura
lavoro giovani parlamento

Sistemi d'istruzione più flessibili, multidisciplinarietà, cultura imprenditoriale e collegamento scuola-lavoro. Questa è la ricetta per la lotta alla disoccupazione giovanile della commissione occupazione del Parlamento europeo che ha approvato un'apposita relazione di iniziativa dell'eurodeputato popolare polacco Marek Plura. Lo segnala Ansa.it - Europa|Opportunità Giovani.

LA RELAZIONE - Nel documento si sottolinea l'importanza di coinvolgere i giovani nei processi decisionali, creare partenariati tra autorità locali, servizi per l'impiego e comunità imprenditoriale, e fornire una formazione adeguata agli enti locali per utilizzare i fondi europei in modo più efficace e strategico. Viene anche proposta la creazione di un premio Ue per i migliori progetti anti-disoccupazione giovanile.

IL LAVORO PARTE DA SCUOLA - Fondamentale, inoltre, la formazione all'imprenditorialità a tutti i livelli d'istruzione incluso quello prescolastico, la rimozione degli ostacoli amministrativi e finanziari all'avvio e alla gestione delle imprese mediante la semplificazione delle procedure, e un accesso più facile al microfinanziamento e al credito. Sempre a scuola, conclude la relazione, ci vorrebbe un orientamento continuo nonché tirocini di alta qualità, come stabilito nella relativa Carta europea.

Scopri tutte le opportunità riservate ai giovani

Data pubblicazione 23 Dicembre 2015, Ore 13:19
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta