Bakeca
In collaborazione
con Bakeca
9' di lettura 9' di lettura
bakecaLe vacanze? Ormai sono solo un bel ricordo. Dopo la sessione di settembre, gli universitari si preparano al nuovo anno accademico, con le lezioni che dappertutto ripartono a breve. È dunque arrivato il momento, per tutti gli studenti, di iniziare a fare il punto della situazione per non trovarsi impreparati al ritorno in aula che, anche per loro, dopo quasi due anni, sarà in presenza.
I fuori sede potranno quindi tornare a popolare le città universitarie e ricominciare a socializzare con i propri colleghi e coinquilini, riconquistando almeno in parte quella la normalità che da oltre un anno e mezzo hanno perso.

Ma sei sicuro che tu abbia davvero pensato a tutto quello che potrebbe servirti durante questo nuovo inizio? E, soprattutto, come fare per rintracciare il necessario di cui avrai bisogno senza dare in pegno un rene in cambio?
Le risposte a queste domande potrai trovarle su Bakeca, il mezzo migliore non solo per trovare tutto quello che ti occorre, ma anche per trovare prezzi vantaggiosi, essendo una piattaforma specializzata in annunci privati.

Si torna all’università: i beni primari che ogni studente dovrebbe avere

Perché prepararsi per affrontare l’anno accademico imminente non è mai facile: in particolare per i fuori sede, specie se matricole, si parla di un cambiamento epocale. Nuova casa, nuovi amici, nuove persone con cui condividere gli spazi, imparare a cavarsela da soli…un bel po’ di cose a cui pensare, insomma.
Ma anche chi, dopo mesi di stop, torna allo studio in presenza dovrà fare i conti con l’organizzazione del tempo libero e degli impegni universitari. Cosa serve per agevolare il compito di ogni categoria di studente? Qui di seguito qualche idea!

  • La stanza giusta
  • L’ appartamento in cui andrai a vivere per i prossimi anni di università (ti auguriamo di non dover fare altri traslochi!) è una delle cose più importanti da scegliere.
    Qualche consiglio? Devi riflettere bene, ad esempio, sul fatto di voler vivere da solo, o magari insieme a coinquilini. La posizione è importante: nel cercare un annuncio di camere in affitto su Bakeca, riduci la ricerca ai quartieri vicini all’università o ben collegati ad essa, con posta, banca, farmacia, supermarket e palestre nelle vicinanze. Per finire, valuta le offerte di stanze stabilendo un budget di spesa, cercando di non sforare, e fai sempre attenzione alle condizioni sulle spese extra e al contratto di affitto: assicurati che sia tutto in regola!

  • Elettrodomestici per poter sopravvivere in autonomia
  • Lavatrice, frullatore, microonde, televisore. Immagini di poter vivere senza? Assolutamente no! Spesso negli appartamenti per universitari si trovano già alcuni elettrodomestici, ma nel caso tu abbia proprio bisogno di un tostapane o della macchina del caffè per la colazione, potrai trovare qualcuno online che li venda a buon prezzo. Magari da dividere con gli altri coinquilini, spese comprese.

  • Pc e/o tablet
  • Per carità, tutti amiamo la cara carta e la vecchia penna. Ma nel 2021 la tecnologia ci viene incontro per essere più veloci, e di molto, nel prendere appunti, studiare e, se è giunto il momento, per iniziare a scrivere la tesi. E poi, in caso di lezioni online, vuoi veramente usare sempre e solo lo smartphone? Sì, ti serve un portatile. Inizia a cercarlo e anche la tua media universitaria ti ringrazierà.

  • Libri Universitari
  • Croce e delizia del sapere universitario! Non c’è università senza i manuali su cui perdere ore di sonno e giorni di sole nel sogno di un 30. Costosi? Costosissimi!
    Chi li compra nuovi? Ormai proprio nessuno. Trova un buon fornitore di libri universitari usati e il resto spendilo in ciò che ti piace fare. Un suggerimento? Su Bakeca trovi anche libri di testo. Ovviamente potrai anche mettere in vendita i tuoi, esame dopo esame!

  • Zaino capiente e borsa frigo per il pranzo
  • Pensavi di portare il tuo computer portatile fino all’università sotto il braccio? Ovviamente no! Considerando anche i libri per il pomeriggio di studio in biblioteca, ti serve uno zaino bello capiente. Se non hai la possibilità di una mensa, poi, uscendo da casa dovrai portare il pranzo con te. L’alternativa è mangiare ogni giorno fuori, con conseguente conto in rosso. Ti consigliamo perciò una borsa frigo con porta pranzo, pratica e maneggevole. Vietata la busta della spesa. Dovrai anche imparare a cucinare prima o poi!

  • Console e videogiochi
  • Eh sì, si avvicina l’inverno. Con il divano e il plaid caldo che ti chiamano e ti invitano a stenderti durante ogni pausa dallo studio. Quale migliore passatempo per staccare un po’ se non una bella sfida ai videogiochi con i tuoi coinquilini? Utilissima per socializzare: tantissime grandi amicizie sono nate proprio così (purtroppo, però, anche altrettanto grandi rivalità). Indovina? Su Bakeca ci sono quanti videogiochi e console vuoi, in più risparmi!

  • Una bici o un monopattino elettrico
  • Se sei riuscito nella tua missione di trovare casa vicino l’università, una bicicletta o un monopattino elettrico diventeranno i tuoi migliori amici. Con loro andrai a lezione, a fare gli esami, a fare gli aperitivi la sera e qualche gita nel weekend. Ma comprarli nuovi che senso ha? Un destriero dalla lunga vita può continuare a dare soddisfazioni, di studente in studente. Controlla tra gli annunci online se trovi quello che fa per te.

    Meno male che c’è Bakeca!

    L'occorrente per poter iniziare l’anno nel migliore dei modi, insomma, non è certo poco e potrebbe anche non essere affatto economico, soprattutto se si parte da zero.
    Come fare quindi per risparmiare un po’ su acquisti importanti e irrinunciabili per qualsiasi studente universitario? Ebbene, la soluzione c’è: Bakeca è il sito di annunci gratuiti dove puoi trovare tutto ciò che ti serve: dalla Playstation alla scacchiera, fino al Risiko per le serate fra coinquilini. Ma anche tecnologia, mezzi di trasporto, affitti universitari… c’è veramente qualsiasi cosa.
    Pensa che su Bakeca potrai cercare addirittura il tuo prossimo coinquilino!

    Come funziona? E’ molto semplice. Si tratta di un sito di annunci online tra privati: se un altro studente, ad esempio, ha dato il tuo stesso esame, ecco che inserendo un annuncio su Bakeca può trovare proprio te, un altro studente a cui servono i libri che ha appena finito di usare. Con il vantaggio di chi vende (e guadagna qualche soldino) e di chi compra (che risparmia).

    Ma non finisce qui. In occasione della ripresa delle lezioni universitarie in presenza, Bakeca, in collaborazione con Skuola.net, lancia l’iniziativa “Ti aiuta Bakeca”, un programma di sostegno per i ragazzi e le ragazze che hanno bisogno di supporto per cercare una casa o una stanza per il periodo di studio, ai quali il sito di e-commerce offrirà un aiuto concreto per facilitare la ricerca. Il funzionamento è molto semplice: gli utenti, visitata la pagina, potranno avere un omaggio del valore di 20 euro per inserire i propri annunci. Insomma, un ottimo punto di partenza per iniziare a cercare tutto l’occorrente per il back to university. Inizia subito!

    Ti aiuta Bakeca

    Trova ciò che ti serve per tornare all’università

    Inizia subito e ricevi i tuoi crediti

    Clicca qui!